Rosa con gli avanzi di uovo di Pasqua

rosa con avanzi ciocco

 Ingredienti e dosi per 4 persone

200 gr. di farina 00, 200 gr. di zucchero, 200 gr. di burro morbido, 3 uova, 1 bustina di lievito per dolci, 50 gr. di cacao amaro, 100 gr. di cioccolato fondente a tocchetti (o avanzi di uova di Pasqua).

Preparazione

In una terrina mescolare il burro con lo zucchero. Unire la farina, il lievito, le uova, 1 pizzico di sale, i tocchetti di cioccolato. Impastare il tutto  e se il composto risulterà troppo solido ammorbidirlo con un po’ di latte. Versare in uno stampo di silicone a forma di rosa¹ ed infornare a forno già caldo a 200 gradi per 30 minuti.

  • ¹Il dolce sarà perfetto anche con uno stampo di qualsiasi altra forma e materiale,in questo caso dovrete ungere l’interno con il burro e spolverizzare con la farina.

Vino

Prosecco Superiore di Valdobbiadene (Veneto), Albana di Romagna

L’uovo di Pasqua è un oggetto tradizionale, divenuto nel tempo uno dei simboli della stessa festività cristiana, assieme alla colomba. Nel cristianesimo simboleggia la risurrezione di Gesù dal sepolcro. La tradizione del classico uovo di cioccolato è recente, ma il dono di uova vere, decorate con qualsiasi tipo di disegni o dediche, è correlato alla festa pasquale sin dal Medioevo.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Coniglio lardellato con semi di finocchio Successivo Ricicliamo la pasta avanzata

Lascia un commento

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.