Riso con patate e cozze ovvero la Tiella pugliese

E riso patate e cozze alla tarantina..dove c'erano anche zucchine e pomodorini

La tièlla

è una specialità gastronomica diffusa, con notevoli varianti, in molte regioni d’Italia. Il termine tièlla deriva dal latino tegella ed è presente con varianti in molti dialetti (modenese tigella, pugliese tièed, laziale e campano tiella, abruzzese tijella) per indicare un contenitore, una sorta di pentola dotata di coperchio. Per metonimia è passato ad indicare varie pietanze che tradizionalmente venivano cotte in forno.

In alcune regioni la tiella consiste in una sorta di focaccia dalle piccole dimensioni, generalmente farcita prima della cottura, anche utilizzata come pane, quando priva di farciture. In altre consiste di ingredienti disposti a strati nella pentola, senza la sfoglia di farina ed acqua.

Alla famiglia delle tielle appartengono la Tigella o crescentina modenese, la Tiella di Gaeta e la tiella barese o Riso al forno alla barese.


Ingredienti per 6 persone

500 gr. di riso, un chilo e mezzo di cozze, 1 kg. di patate, 500 gr. di zucchine, 500 gr. di cipolle, 500 gr. di pomodori pelati, 100 gr. di pane grattugiato, aglio, olio, 100 gr. di pecorino romano grattugiato, sale e pepe, 1 ciuffo di prezzemolo tritato, olio evo.

Preparazione

Aprite le cozze a caldo, gettate via le valve (tenetene qualcuna per decorazione) e filtrate l’acqua di cottura, che conserverete a parte dai molluschi. Disponete in un tegame, possibilmente di terracotta (tiella), uno strato di pomodori, uno strato di patate, cipolle e zucchine tagliate a dischetti. Quindi aggiungete uno strato di cozze pulite e uno strato di riso crudo ed ancora uno di pomodori. Continuate aggiungendo pane grattugiato, formaggio e prezzemolo tritato.

Ricoprite di brodo il composto. Aggiungete l’ olio e ponete in forno molto caldo. Lasciate cuocere per 30 minuti circa.

Questo piatto unico, tipico della regione Puglia, può essere gustato caldo o freddo

  • La ricetta con foto passo passo qui

TiellaPaoletta S.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Torta con l'uva Successivo Stufê ad patêt, Stufato di patate alla romagnola

2 commenti su “Riso con patate e cozze ovvero la Tiella pugliese

Lascia un commento

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.