Riso Basmati con pollo al profumo di spezie

riso basmati_e_pollo 4

Basmati è una varietà di riso a grano lungo, famosa per la sua fragranza e il gusto delicato. l suo nome in hindi significa “Regina di fragranza“, “Ricco di aroma innato” e deriva dal sanscrito vasaymayup (vasay: aroma; mayup: intriso). Successivamente divenne vasumati nelle lingue pracrite, e infine basmati che conosciamo oggi. Esistono oggi 86 varietà di basmati, ma solamente 18 hanno le caratteristiche inconfondibili del riso originale. Il prezzo cambia considerevolmente da una qualità all’altra. In cottura, il basmati cresce considerevolmente e non scuoce.

 Ingredienti e dosi per 4 persone

Mezzo pollo, 400 gr. di riso Basmati, 1 cipolla, 1 manciata di semi di cardamomo, un pizzico di zaffferano, una manciata di polvere di coriandolo, 1 manciata di uvetta passa, una manciata di mandorle, una manciata di pistacchi, 4 bicchieri di brodo caldo, olio di semi, sale e pepe.

Preparazione

Tritate la cipolla e rosolatela nella padella in olio caldo. Aggiungete il pollo disossato e tagliato a pezzetti. Fate dorare.

riso basmati pollo (3)

riso basmati pollo (4)riso basmati pollo (6)riso basmati pollo (5)

.

.

.

.Aggiungete il riso e mescolate. Unite l’uvetta ammollata e ben strizzata, il cardamomo, lo zafferano, il coriandolo, i pistacchi e le mandorle sgusciate e spellate, il sale e il pepe. Bagnate con il brodo e cuocete finchè il riso abbia assorbito il liquido, per circa 15 minuti.

Vino

Traminer (Trentino), Fiano (Lazio), Trebbiano di Romagna oppure Birra.

riso basmati_e_pollo 5

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Pomodori ripieni al tonno Successivo Lasagne ar biondo Tevere. Le ricette-sonetto di Aldo Fabrizi

Lascia un commento

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.