Riso ai broccoli con polpettine al sugo di pomodoro

riso-broccoli-polpettine-al-sugo (2)

Ingredienti per 4 persone

350 gr. di riso parboiled, 200 gr. cime di broccoli, o cavolo o verza,200 gr. di passata di pomodoro, brodo q. b., 2 spicchi d’aglio, parmigiano grattugiato q. b., olio evo, sale e pepe.

  • Il riso parboiled (dall’inglese partially boiled, parzialmente bollito) è un tipo di riso che subisce un trattamento per aumentarne il contenuto di micronutrienti (vitamine e sali minerali) e per far sì che mantenga meglio la cottura.

Preparazione

Preparare il sugo di pomodoro. Pulire i broccoli eliminando le foglie esterne più dure ed il torsolo. Staccare le cime, lavarle bene e scolarle.. Sbollentare per 5 minuti le cime e scolare.

riso_broccoli

riso_broccoli1riso_broccoli2.

.

.

.

.Porre in una padella larga, l’ olio e l’ aglio e far dorare a calore moderato. Togliere l’aglio e versare nel condimento caldo le cime di broccoli, mescolandoli perchè si insaporiscano. Condirli con sale e pepe, aggiungere il riso e farlo tostare per due minuti. Abbassare la fiamma, aggiungere il brodo caldo e portare a cottura, rimescolando spesso. Cospargere di parmigiano e mescolare.

riso_broccoli3riso_broccoli4riso-broccoli.

.

.

.

.Preparare delle polpettine con parte del riso con i broccoli passato in poco pangrattato. Passare le polpettine in forno per qualche minuto a 200 gradi. Una volta sfornate, passare le polpettine nel sugo di pomodoro.
Servire il riso con i broccoli, nel piatto di portata caldo con le polpettine nel centro e, a piacere, su un anello di verdura ripassata in olio: broccoli, cavolo, verza o spinaci.

Vino

 Frascati secco (Lazio), Bianco di Pitigliano (Toscana), Trebbiano di Romagna

riso-broccoli-polpettine-al-sugo

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Riso Venere con broccoli e uvetta Successivo Caffè caramel per il papà

Lascia un commento

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.