Quince Jelly Tart, crostata con la cotognata

crostata savòrRicetta preparata con la Cotognata, la marmellata di mele e pere cotogne, che non appartiene solo alla tradizione gastronomica italiana, infatti Quince Jelly Tart è il nome inglese della stessa preparazione (Quince= cotogno, mela cotogna).
Quince Jelly Tart, crostata con la cotognata

Ingredienti e dosi

per la pasta tipo frolla

250 gr di farina 00, 1 bustina di lievito, vaniglinato per dolci, 100 gr di zucchero, 1 uovo, 100 di margarina, sale

per il ripieno

250 gr. di cotognata (Quince Jelly), 50 gr di nocciole tritate molto grossolanamente, 50 gr. di cioccolato fondente a pezzettoni

Preparazione

Lavorare, velocemente, gli ingredienti fino ad ottenere un impasto tipo frolla, un po’ più morbido per via della presenza di margarina. Mettere a riposare in frigo per 30 minuti.

cotognata della petronilla

crostata con cotognata (4)crostata con cotognata (3)crostata con cotognata (2)

.

.

.

.Stendere l’impasto, con le mani, in una teglia foderata con carta da forno. Spalmare uno strato di marmellata. Aggiungere le nocciole tritate e i pezzetti cioccolato. Ricoprire con la restante pasta “frolla” sbriciolandola sopra, molto grossolanamente. Preriscaldare il forno a 180 gradi e cuocere per 30 – 40 minuti. Fare la prova stecchino. Spolverare con zucchero a velo, oppure cospargere di zucchero semolato al momento di infornare, così a formare, con la cottura, una appetitosa crosticina.

Vino

Bianco o rosso semisecco o dolce, aromatico o fruttato; spumante Franciacorta (Lombardia), Prosecco (Veneto)

crostata con cotognata

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Polpettine di cous cous e carne al forno con peperonata Successivo Pasta e fagioli per il pranzo di San Michele, detto anche dei garzoni, del 29 settembre.

Lascia un commento

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.