Polpettine ricottine ai funghi con speck

Polpettine con funghi & speck

Polpettine ricottine ai funghi con speck

Ingredienti per 4 persone

500 gr. di ricotta, 200 gr. di funghi porcini freschi, 100 gr. di funghi secchi, 160 gr. di speck, 1 cipolla (o 4 scalogni), 4 tuorli, 2 uova intere, olio evo, 50 gr. di burro, 100 gr. di parmigiano grattugiato, 150 gr. di pane grattugiato, 100 gr. di farina, erba cipollina, sale e pepe

Preparazione

Ammollate in acqua calda  i funghi secchi per 30 minuti, poi scolateli, strizzateli e tritateli fini. Non gettate l’acqua perchè servirà per cuocere le polpettine. Mettete i funghi ammollati e tritati in una padella con poco olio, la cipolla tritata, il sale, il pepe e fateli saltare.

ricottine0_2_ricottine0ricottine3.Con un coltellino pelate via la parte terrosa all’estremità inferiore dei gambi dei porcini freschi, prendendo insieme quanta meno polpa è possibile. Mondate anche le parti sciupate. Lavateli velocemente sotto acqua fredda corrente, strofinandoli con uno spazzolino morbido, Asciugateli immediatamente con cura. Tagliateli a pezzetti e aggiungete il sale ed il pepe e fateli saltare in una padella con il burro.

In un’altra padella  con poco olio fate rosolare lo speck a dadini piccoli.
ricottine4ricottine6polpettine
..In una ciotola mescolate e lavorate bene la ricotta, il pangrattato, le uova, il parmigiano ed i funghi ammollati, salate e pepate: l’impasto dovrà essere omogeneo.
Bagnatevi le mani e formate delle polpettine della grandezza di una noce o poco più, facendo rotolare velocemente le polpettine su un piano infarinato.
Portate a bollore l’acqua dei funghi secchi, insaporitela e versatre le polpettine. Cuocete per circa 2–3 minuti, quindi scolatele e fatele saltare nella padella con i porcini.
Versate sul piatto da portata e guarnite con lo speck e l’erba cipollina tritata al momento.

Vino

Teroldego Rotaliano DOC (Trentino), Sangiovese (Romagna), Nebbiolo (Piemonte).

Polpettine con funghi & speck
 Polpettine ricottine ai funghi con speck

Ringrazio asa che ha testato e variato la ricetta: “….questi gnocchetti sono una meraviglia allora io ho fatto mezza dose di tutto con due eccezioni: ho messo un solo uovo e 20g di mandorle tritate finissime + 30g parmigiano (invece che 50g di parmigiano solo) buonissssimi! io nn avevo porcini, e ho fatto misto funghi congelati, ottimi lo stesso!!! consistenza perfetta anche con un uovo solo anzi, forse con 3 sarebbe stato troppo liquido x i miei gusti! ecco le foto


 
 
 

ah ne sono venuti 16, di dimensioni.. forse un ninin + grandi delle noci.. 

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Poronkäristys, Stufato di renna Successivo Facili e carini i segnaposto con i tappi di sughero

Lascia un commento

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.