Per Carnevale la focaccia diventa ROSSA!

focaccia_rossa pomodoro

Focaccia al pomodoro e alle erbe aromatiche

 Ingredienti per 6 persone

600 gr. di farina 0, 25 gr. di lievito di birra, acqua tiepida q. b., 20 gr. di passata di pomodoro, 1 uovo, 100 gr. di struttoo olio evo, sale, erbe aromatiche: prezzemolo, rosmarino, basilico ecc. tritati grossolanamente, 100 gr. di olive.
.

Preparazione

Sciogliere il lievito in acqua tiepida. Versare in una ciotola la farina, al centro mettere il lievito, l’uovo, e lo strutto (oppure l’olio). Salare e lavorare tutti gli ingredienti. Aggiungere il trito di erbe aromatiche, la passata di pomodoro ed eventulmente le olive nere. Continuare a lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Formare una palla e lasciare riposare per non meno di 1 ora (più lieviterà e più verrà rigonfia), avvolta in un panno pulito. Mettere quindi l’impasto su un piano coperto da un foglio di carta da forno. Stendere la pasta con il mattarello formando un disco (o la forma della teglia).
.
Trasferire il foglio di carta da forno con sopra l’impasto nella teglia e finire di distribuire con le mani. Bucherellare con una forchetta. Cuocere per 30 minuti in forno già caldo a 220 gradi circa.
Questa focaccia è ottima anche come sostituto del pane: tagliata a metà e farcita a piacere (salumi, formaggi, verdure grigliate). Può anche servire come base per torte salate, come per la Torta rovesciata di pomodori e cipolle.
.

Vino

Vermentino (Liguria), Chiaretto di Bardolino (Veneto), Etna rosato (Sicilia), Rosso Vesuvio (Campania), Rosatodel Salento (Puglia), Orvieto assico (Umbria).

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Torta Margherita farcita con crema allo yogurt Successivo Zuppa di fagioli alla toscana con farfalline

Lascia un commento

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.