Per Carnevale anche il riso si colora e diventa BLU!

Risotto blu Curaçao

Riso blu con sugo di pesce

Ingredienti per 4 persone

300 gr. di riso (basmati o carnaroli o vialone nano), 1 cipolla tritata, olio evo, 1 bicchiere di vino bianco secco, brodo di pesce, Liquore blu “Curaçao”¹ (oppure colorante blu per alimenti), sale e pepe bianco.

Preparazione

  • Preparare il sugo di pesce: vedi questa ricetta o questa
  • Preparare il risotto:

In una casseruola rosolare la cipolla tritata, in olio evo e unire il riso.
Farlo tostare e sfumare con un bicchiere di vino bianco secco.

Versare il brodo di pesce e portare a cottura.

 Poco prima di togliere il riso dal fuoco, unire 50 ml. circa di Liquore blu Curaçao

(oppure qualche goccia di gel colorante blu per alimenti, regolando la quantità secondo il tono di colore che si vuole ottenere. Il colorante è insapore).

Una volta cotto, mantecare come per un “normale” risotto. Disporre, quindi, il risotto sul piatto da portata caldo e guarnire con il pesce del sugo. Servire.

Vino

Trebbiano di Romagna, Verdicchio delle Marche, Prosecco.

  • ¹Il Curaçao è un liquore a base di scorze di laraha, un tipo di arancia dal caratteristico sapore amaro che cresce nell’isola di Curaçao, dipendenza dei Paesi Bassi. Tale pianta è una varietà di arancia amara non nativa dell’isola, ma importata dagli spagnoli. Il suolo povero di nutrienti e il clima arido di Curaçao hanno cambiato il gusto iniziale del frutto, creando questa varietà (laraha). Scoperto per caso, il liquore fu affinato e commercializzato da una famiglia spagnola dell’isola di Curaçao, la famiglia Senior, nel corso del XIX secolo. Per fabbricare il liquore vengono fatte essiccare le scorze d’arancia, in modo da far sprigionare i dolci oli essenziali. Successivamente vengono fatte macerare in alcool, zucchero e acqua per diversi giorni per poi filtrare il tutto e aggiungendo alcune spezie. Il liquore ha un deciso gusto di arancia con gradazione alcolica e amarezza del gusto variabili a seconda del produttore. Il colore è generalmente trasparente, ma vengono spesso commercializzate versioni colorate di verde, rosso, arancione e, spessissimo, blu. Il Blue Curaçao è utilizzato principalmente per cocktail esotici come lo Swimming Pool. Wikipedia

risotto blu

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Frittelle di Tondone dell’Artusi Successivo Cenci o Lattughe o Frittelline o… di Carnevale alla maniera della Petronilla

Lascia un commento

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.