Pennette di kamut con ragù vegetale

kamut verdure (14)

Ingredienti per 4 persone

360 gr. di pennette di kamut¹, 200 gr. di piselli lessati, 100 gr. di zucchine, 100 gr. di fagiolini e un trito con 80 gr. di porro, 80 gr. di carota, 80 gr. di sedano, 8 cucchiai di passata di pomodoro o 8 pomodorini maturi, 8cucchiaini di olio di girasole, sale e brodo vegetale q.b.

Preparazione

Pulite e lavate le verdure. Quindi tritate il porro e tagliate la carota a rondelle, il sedano a pezzetti e le zucchine a dadini. Scottate i fagiolini ed i piselli. Versate l’olio in una padella capiente e fate rosolare il porro con la carota ed il sedano. Unite le zucchine, i fagiolini interi (o tagliati a metà) ed i piselli, mescolate e fate insaporire.

kamut verdure (3)kamut verdure (5)kamut verdure (4)

.

..

.

.

.Aggiungete la passata di pomodoro (o i pomodorini), salate e bagnate con il brodo vegetale. Cuocete per 10 minuti.

kamut verdure (6) kamut verdure (7) kamut verdure (8).

.

.

.

.Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata, poi scolatela al dente. e versatela nella padella col ragù vegetale e mantecate. Se volete potete insaporire con una grattugiata di ricotta stagionata.

  • ¹Kamut è un marchio registrato di qualità di proprietà dell’azienda africana Kamut, fondata nel Montana da Bob Quinn, dottore in patologia vegetale e agricoltore biologico. Il nome preserva e designa esplicitamente una particolare varietà, mai ibridata né incrociata, prodotta e garantita da agricoltura biologica dall’azienda statunitense, di grano della sottospecie Triticum turgidum ssp. turanicum.
    La cultivar è nota anche con il nome generico di grano Khorasan, dal nome della regione iranica dove fu descritto per la prima volta, nel 1921, e dove ancora attualmente si coltiva.
    Il grano prodotto dalla cultivar veniva inizialmente venduto nelle fiere agricole del Montana col nome di “grano del faraone Tut”. La parola Kamut deriva dal relativo ideogramma geroglifico e significa “grano”.

kamut verdure (11)

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Tortelli di zucca con sugo di funghi misti Successivo Petto di pollo al latte di cocco

Lascia un commento

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.