Crea sito

Pecorelle in Pasta di zucchero per guarnire dolci e torte

pecorelle pasta zucchero (2)

La pasta di zucchero (o fondant) è composta da zucchero a velo, reso elastico con l’aggiunta di glucosio misto a gelatina o albumi e una piccola componente di acqua. Essendo una pasta ben modellabile (sembra plastilina!) è usata nel cake design per decorare ed abbellire doci e le torte

La pasta di zucchero ha diverse proprietà di modellabilità e di conservazione. A lungo contatto con l’aria, cambia il suo stato fisico che originalmente è elastico e morbido diventando solido e non modellabile.

Una volta che la pasta da zucchero è solida, è difficile riportarla allo stato iniziale, perché si sbriciolerà.

La ricetta per preparare la pasta zucchero

Ingredienti e Dosi (per 2 torte)

500 g di zucchero a velo, 50 g di glucosio, 4 g di gelatina alimentare in fogli, 1 baccello di vaniglia naturale.
 .
Tempo: 60 minuti
.
Preparazione
Mettete a bagno i fogli di gelatina in 30 millilitri di acqua tiepida. Appena la gelatina si sarà ammorbidita ponetela in una pentola con il glucosio e la bacca di vaniglia aperta, quindi fate cuocere per qualche minuto, facendo attenzione a non arrivare all’ebollizione, dopodiché spegnete il fuoco ed eliminate la bacca di vaniglia. Infine fate raffreddare.
Versate la gelatina nel boccale di un robot da cucina, aggiungete lo zucchero a velo e impastate con cura, fino a ottenere un composto corposo e omogeneo, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua se dovesse essere necessario. Ricordate che la pasta deve essere elastica.Infine stendete la pasta con un mattarello di legno su carta da forno e cosparsa di zucchero a velo, in modo che la pasta non si attacchi, e liberate la vostra fantasia formando le forme e le guarnizioni desiderate.
.
Accorgimenti
Fate molta attenzione alla cottura della gelatina: non dovete assolutamente arrivare all’ebollizione, onde evitare la non riuscita della ricetta. Per sicurezza potete farla sciogliere a bagnomaria.
.
Idee e varianti
Potete sostituire la bacca naturale di vaniglia con una bustina di vanillina e fare una pasta di zucchero colorata aggiungendo all’impasto coloranti naturali.
.

.

pecorelle pasta zucchero

 


Print Friendly, PDF & Email
Precedente Strawberry Pavlova, Torta Pavlova alle fragole Successivo Pranzo di Pasqua da Carolina

Lascia un commento

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.