Patate ripiene al forno

Patate farcite pesce

Per la loro versatilità le patate al forno si prestano a farciture diverse: da quelle dolci a base di prosciutto e formaggio, filetti di pesce e formaggio, ai ripieni piccanti e saporiti con salame e peperoni.
Le patate ripiene al forno rappresentano un’ottima entrée e possono essere servite anche come contorno.

Ingredienti e dosi per 4 persone

400 gr. di Patate, 250 gr. di Macinato di carne, Parmigiano o grana grattugiato, Prezzemolo q.b, 1 noce di Burro, 1 Cipolla, Olio extravergine d’oliva, Sale.
.
Preparazione
Sbucciate e lavate le patate. Tagliatele a metà e con un cucchiaino estraete l’interno. In una padella fate un soffritto con la cipolla e l’olio, e aggiungetevi la carne cuocendola per 4-5 minuti. Mettete poi il burro, il prezzemolo tritato, il sale e il formaggio, facendo saltare in padella fino allo scioglimento del burro.
Senza scottarvi riempite con il composto la cavità delle patate, dopodiché mettetele nel forno a 150 gradi centigradi per 25 minuti. Una volta pronte servite.

.

Accorgimenti

Tagliate le patate per il verso più lungo: saranno più facili sia da svuotare sia da riempire.
.

Idee e varianti

Al posto della carne macinata potete utilizzare il prosciutto cotto. In questo caso potete tagliarlo a listarelle per il soffritto.

Da servire come accompagnamento al Prosciutto della Virginia glassato per Il pranzo tradizionale natalizio degli States

  • ¹Negli Stati Uniti d’America esiste un tipo di formaggio cremoso particolarmente adatto allo scopo, il cottage cheese; non avendo a disposizione dello stracchino lo si potrà sostituire anche con 4 formaggini petit-suisse sbattuti bene, oppure con dadini di mozzarella mischiata a una cucchiaiata di mascarpone.

Variante

Cuocere le patate al forno. Scolatele bene e con un coltello affilato praticate in superficie un taglio a croce. Con molta delicatezza sollevate i quattro angoli della buccia e con un cucchiaio estraete parte della polpa da ciascuna patata, in modo da formarvi una cavità. Procedete quindi alla farcitura e ripassatele in forno.

Vino

Grignolino (Piemonte), Colli Euganei rosso (Veneto), Maccarese rosato (Lazio) servito a 15°C.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Salmone alla birra Successivo Spezzatino di manzo alla senape

Lascia un commento

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.