Pasticcio di zampone o cotechino con patate

Pasticcio-di-zampone

 Ricicliamo gli avanzi
Pasticcio di zampone o cotechino con patate

Ingredienti per 4 persone

8 sottili fettine di zampone o di cotechino, 800 g. di patate, 150 gr. di gorgonzola, due cipolle medie, 50 gr. di burro, olio, sale, pepe, besciamella e sugo di pomodoro..

Preparazione

Preparate la besciamella con il burro, la farina ed il latte e preparate il sugo con la polpa di pomodoro. Lavate e lessate le patate, quindi pelatele e schiacciatele. Pulite ed affettate le cipolle a fettine sottili, poi fatele rosolarle nel burro, fino a quando saranno appassite, unite sale e pepe e continuate la cottura, aggiungendo, di tanto in tanto, un cucchiaio di acqua. Tagliate il formaggio a fettine.

.Imburrate una tortiera e distribuite sul fondo uno po’ di besciamella e un po’ di sugo.
Formate, quindi, uno strato di patate, spolverizzate con sale e pepe e formate uno strato col formaggio, qualche fettina di zampone o cotechino e un po’ di cipolle col loro fondo di cottura.

Continuate così a strati, sino ad esaurimento degli ingredienti, e concludete con uno strato di salsa bianca e sugo.Spolverizzate col parmigiano e passate al forno, già caldo, a 200 gradi per 30 minuti, o fino a quando si sarà formata una crosticina dorata.

Variante

  • Potete non aggiungere il sugo di pomodoro
  • Potete arricchire la preparazione rivestendo lo stampo e coprendo il composto con una sottile sfoglia di pasta sfoglia, o brisée, o frolla salata.
  • Potete utlizzare le patate (anzichè schiacciate) appena scottate e tagliate a fettine.

Vino

Lambrusco (Emilia) servito a 16°C, Nebbiolo (Piemonte) a 18°C.,Sangiovese di Romagna a 18°C

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Pinza veneta dell’ Epifania di Petronilla Successivo Il Salame di cioccolato chiamato anche Salame de chocolate

Lascia un commento

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.