Mezze penne al gorgonzola

mezzepenne gorgonzola

Il gorgonzola

è un formaggio erborinato, prodotto in Italia dal latte intero di vacca. Si tratta di un formaggio DOP originario della provincia di Milano.Il gorgonzola prende il nome dalla omonima cittadina lombarda che gli ha dato i natali.  le sue zone di produzioni storiche sono le province di Milano, Como, Pavia e Novara, che però è in Piemonte, ed è diventata nell’ultimo secolo la principale produttrice rendendo il gorgonzola un formaggio con una produzione piemontese del 68%. Il gorgonzola prende il nome dalla omonima cittadina lombarda che gli ha dato i natali.

Ingredienti e dosi per 4 persone

400 gr. di mezze penne, 150 gr. di gorgonzola piccante, mezzo bicchiere di panna, 20 gr. di burro, sale e pepe bianco, una manciata di mandorle pelate e no.

Preparazione

Mettere al fuoco una pentola con abbondante acqua salata, portare a bollore e versare la pasta. Eliminare la crosta al gorgonzola, tagliarlo a pezzetti e metterlo in una padella capiente con il burro, la panna, le mandorle ed il pepe bianco.

mezzepenne_e_gorgonzola

mezzepenne_e_gorgonzola_2_mezzepenne_e_gorgonzola_3_.

.

.

.

.Fare sciogliere il composto e, sempre rigirando, ottenere una crema morbida ed omogenea. Scolare la pasta al dente e versarla nella padella con la crema di gorgonzola. Mescolare bene e servire.

Vino

Valpolicella classico (Veneto).

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Topinambùr alla maniera di Escoffier Successivo Kartoffelsalat, Insalata di patate con Crème fraîche

Lascia un commento

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.