Melanzane tonde ripiene di cous cous

melanzane ripiene di cous cous
Le melanzane ripiene sono un ottimo piatto unico che si può gustare sia freddo che caldo. Le varianti sono innumerevoli; in questa ricetta ho utilizzato il cous cous che può essere sostituito da riso o da pasta corta come i ditalini

 Ingredienti e dosi per 4 persone

2 melanzane tonde, 150-200 gr. di cous cous, pomodorini datterini rossi e gialli, 1 cipolla rossa di Tropea, foglie di basilico e di origano 50 gr. di scagliette di parmigiano, sale e pepe, olio evo.

 Preparazione

Lavate ed asciugate le melanzane; togliete loro le estremità e tagliatele a metà in orizzontale. Con l’aiuto di uno scovolino svuotatele e prelevate la polpa che tritaterete.

Tagliate a rondelle sottili la cipolla. Tagliate in spicchi i datterini gialli e rossi. Riducete a scagliette il parmigiano.

In poco olio fate rosolare la cipolla, poi unite gli spicchi di pomodorini datterini gialli e rossi e fate insaporire per qualche minuto. Aggiungete la polpa delle melanzane, mescolate ed aggiustate il sale ed il pepe, quindi continuate a cuocere per 20 minuti circa.

Nel frattempo, condite le mezze melanzane con un po’ di sale e di olio, poi mettetele in forno per 30 minuti circa a fuoco medio.

Preparate il cous cous:
mettete a bollire l’acqua, salate e, appena raggiunta l’ebollizione, togliete dal fuoco. Aggiungete un cucchiaio d’olio, versate il cous cous e mescolate. Ricordate: acqua e  cous cous devono essere in uguale quantità. Coprite per 5 minuti, poi sgranate con una forchetta.

Unite il cous cous alle verdure ed amalgamate delicatamente. Con il composto ottenuto, farcite le mezze melanzane svuotate e distribuite sopra le scagliette di parmigiano.

Se volete servirle calde: posizionate le mezze melanzane tonde ripiene in una teglia unta d’olio, quindi mettete il tutto in forno già caldo a 180-200 gradi per circa 20-30 minuti. Se la superficie della farcitura tendesse a bruciarsi, coprite con un foglio di alluminio e proseguite la cottura.

Fate riposare qualche istante e, poi, servite.

Varianti
  • Colorate il cous cous con un pizzico di zafferano.
  • Mescolate al cous cous:
    • delle listarelle di peperoni,
    • dei dadini di pollo lesso avanzato,
    • striscette di prosciutto,
    • dei pezzetti di tonno sott’olio,
    • fettine di uovo sodo
    • mozzarella a dadini.
melanzane ripiene di cous cous (2)Melanzane tonde ripiene di cous cous
Print Friendly, PDF & Email
Precedente Piadina romagnola farcita con stracchino e rucola Successivo Cuori di nasello in umido con olive e pomodorini secchi

Lascia un commento

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.