Medaglioni di Seitan con asparagi

seitan asparagi (8)

Ingredienti per 4 persone

4 burger di Seitan¹, 1 mazzetto di asparagi selvatici (ma si possono usare anche quelli coltivati), 1 cipolla piccola, farina 0, brodo vegetale, olio di semi di girasole, sale, semi di sesamo, vino bianco secco.

Preparazione

Lavate bene gli asparagi e spezzateli al limite della parte verde con quella bianca, in modo da essere sicuri di avere solamente la parte commestibile; tagliate i gambi a pezzetti e lasciate intere le punte.

.asparagiseitan 1seitan asparagi

.

.

.

.In una casseruola fate dorare la cipolla, quindi aggiungete i pezzettini di gambi di asparagi e fateli insaporire. Versate un po’ di brodo vegetale e cuocete per una decina di minuti.

In una padella scaldate 1 cucchiaio di olio, su fiamma moderatamente vivace, per un minuto scarso. Infarinate leggermente i burger, quindi metteteli nella padella e fateli rosolare da tutte le parti per 7-8 minuti (la farina rilasciata renderà cremoso il sugo). Bagnate con il vino, fatelo sfumare, aggiungete il sale e fate alzare il bollore.

Seitanseitan asparagi (2)seitan asparagi (3).

.

.

.

.Aggiungete l’intigolo di asparagi a pezzetti, mescolate delicatamente e unite le punte di asparagi rimaste da parte.

 seitan asparagi (4)seitan asparagi (5)seitan asparagi (6).

.

.

.

.Coprite, riducete la fiamma e cuocete a fuoco dolce per circa 10 minuti, mescolando il sugo un paio di volte; all’occorrenza, aggiungete brodo vegetale. Decorate con semi di sesamo e servite.

¹Il seitan

è un alimento altamente proteico ricavato dal glutine del grano di tipo tenero o farro o khorasan. Viene cotto ed insaporito in acqua con salsa di soia (shoyu o tamari), alga kombu, sale. È ideale per un’alimentazione vegetariana o di semplice riduzione di cibi di origine animale e di colesterolo e grassi.

In commercio è possibile trovare seitan al naturale, oppure alla piastra, a cubetti, affettato come antipasto, affumicato, aromatizzato, usato anche per produrre prodotti simili a würstel nell’aspetto ma con poca affinità di sapore a quello animale, è altamente digeribile e quindi adatto a bambini ed anziani; essendo ricavato dal glutine non è adatto ai celiaci e sconsigliato per chi ha problemi di intolleranza a questa sostanza.

Le calorie sono intorno alle 120 per 100 grammi di prodotto, quindi simili a quelle della carne, senza però i grassi saturi e colesterolo di quest’ultima.

Il seitan può essere cucinato in moltissimi modi e le preparazioni sono molto simili a quelle della carne, con il vantaggio di essere molto più veloci, poiché il seitan è un alimento già cotto.

seitan asparagi (7)

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Dolce Bio al Muesli con frutta fresca e senza uova Successivo Scaloppine ai funghi in salsa di noci

Lascia un commento

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.