Marmellata caramellata di castagne

+marmellata castagne caramello

  • Castagna e Marrone: Castagne e Marroni appartengono a due specie botaniche distinte. Le castagne solitamente sono più piccole e meno saporite. I marroni hanno la forma di un cuore e sono più grandi, dolci e saporiti. Si usano per fare la fantastica Crema di Marroni ed i Marrons Glacés.. kapsycum
Marmellata caramellata di castagne

Ingredienti e dosi

1 kg. di castagne, 600 gr. di zucchero, 1.2 lt. di latte, sale.

Preparazione

Sbucciate le castagne e lessatele in acqua bollente leggermente salata. Scolatele e pelatele bene, passatele al setaccio e raccogliete la purea in una casseruola. Rimettete sul fuoco a fiamma bassissima e, continuando a mescolare col mestolo di legno, aggiungete a poco a poco tutto il latte. La cottura, per assorbire bene il latte, dovrebe durare 20-25 minuti. Fate caramellare intanto lo zucchero e appena imbiondisce aggiungetelo a filo alla marmellata, alla fine cuocete ancora per 10 minuti. Invasate la marmellata calda, lasciate raffreddare, chiudete i vasetti e sterilizzate per mezz’ora.

La buona tavola 1987

Monte S. Giacomo (Zocca Mo)

castagne

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Autunno… tempo di cachi, tempo di marmellata! Successivo Ma questa sarà una cotoletta alla Valdostana o un Cordon bleu?

Lascia un commento

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.