Maccheroni con sugo di salame

pasta salame_tn

Ingredienti e dosi per 4 persone

400 gr. di pasta corta Sedanini, elicoidali, maccheroni, mezze maniche, penne), 300 gr. di salame o salsiccia stagionata (io ho utilizzato la salsiccia stagionata aromatizzata al tartufo), 150 gr. di parmigiano grattugiato, trito di sedano carota e cipolla, 1 patata grande, uno spicchio d’aglio, foglie di salvia, mezzo bicchiere di vino rosso, olio evo, sale e pepe.

Preparazione

Pelate la patata, tagliatela a dadini piccoli. Spellate il salame (o la salsiccia stagionata) che occorre e tagliatelo a fette, inumidendo la lama del coltello per evitare lo sbriciolamento. In abbondante acqua salata, lessate la pasta al dente.

pasta_salame

pasta_salame1 pasta_salame3.

.

.

.

.Nel frattempo in una padella capiente, con un poco di olio, rosolate l’aglio con il trito di sedano, carota e cipolla e unite la salvia. Mettete le fette di salame e lasciate rosolare a fuoco medio. Sfumate con il vino. Aggiungete i dadini di patata, mescolate e, se occorre, versate un po’ d’acqua. Cuocete qualche minuto, finchè la patata sarà morbida ma non sfatta. Scolate la pasta e rovesciatela nella padella con il sugo di salame. Mescolate bene.

pasta_salame4 pasta_salame5 pasta_salame6.

.

.

.

.Cospargete con il formaggio e lasciate su fuoco vivo ancora un poco. Regolate il sale e aggiungete il pepe. Servite e, se volete, spolverate con il parmigiano grattugiato.

Vino

Rosso: Lambrusco secco di Modena, Chianti Toscano, Sangiovese di Romagna

  • Il salame tagliato a fette rende il sugo più rustico, ma può essere anche tritato o tagliato a dadini.
  • La pasta corta tipo maccheroni è l’ideale perchè raccoglie meglio i sugo.

pasta salame (2)_tn

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Il "Pane di San Martino" o Pan di patate Successivo Torta rovesciata di arance e mele

Lascia un commento

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.