Lesso o Bollito pasticciato

Bollito-pasticciato-5
Ricicliamo gli avanzi
.
Sulla tavola delle Feste presentiamo il lesso e il bollito in modo diverso! Dopo aver riciclato il lesso o il bollito come Rifatto, Frittata  e in Polpette di carne alla romagnola,  questa volta ho fatto un pasticcio…. : bollito pasticciato, cioè alternato a strati con fette di patate, besciamella e spolverizzato in superficie con pane grattugiato.

.
  • Bollire: mettere in acqua fredda e cuocere finchè arriva a bollore.
  • Lessare: mettere in acqua a ebollizione e cuocere a fuoco lentissimo.
Bollito pasticciato (2)Bollito pasticciato (3)Bollito pasticciato (4).
.
.
.
.
.
.
.
.Questa è una ricetta semplice, quella che segue, invece, è molto più ricca.

Ingredienti per 6 persone

700 gr. di bollito, 400 gr. di patate, 150 gr. di cipolline, 200 gr. di piselli sgranati freschi o surgelati, 3-4 carote. 1 piccolo sedano, 3-4 pomodori, 1 manciata di funghi freschi, 150 gr. di pancetta magra, olio e burro. sale, farina bianca, vino bianco, 2 bicchieri di brodo, parmigiano grattugiato.

Preparazione

Affettate il bollito ben raffreddato, curando di ottenere fette abbastanza sottili e regolari.
Mondate le verdure lavate, affettate patate e carote, passatele separatemente al burro, scottate i piselli. Lessate il sedano, passate anch’essi al burro e lo stesso fate con i funghi.
Lessate le cipolline, liberate i pomodori della pelle e dei semi, poi fateli a filetti e fateli saltare in padella con un po’ d’olio curando che non si disfano.
Fate rosolare in un po’di burro la pancetta tagliata a dadini. Quando sarà bene rosolata, aggiungete un cucchiaio e mezzo di farina, mescolate, bagnate con un po’ di vino bianco che lascerete evaporare quasi completamente. Aggiungete quindi il brodo, lasciate cuocere alcuni minuti mescolando finchè la salsa raggiungerà una certa consistenza per renderla abbastanza fluida. Imburrate una pirofila. Disponetevi a strati alternati le fettine di bollito, le verdure, il formaggio grattugiato. Concludete con uno strato di salsa bianca.
Coprite la pirofila con un foglio d’alluminio. Infornate a calore moderato per 15-20 minuti.

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Tutto con gli avanzi Successivo Plumcake con canditi e cioccolato dell'uovo di Pasqua

Lascia un commento

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.