Involtini di prosciutto crudo di Parma e carciofi

 Involtini di prosciutto crudo di Parma e carciofi
Involtini di prosciutto crudo di Parma e carciofi

Ingredienti e dosi

8-10 fette d prosciutto crudo di Parma, 6 fette di formaggio (tipo sottilette), 5oo gr. di cuori di carciofi (anche surgelati), 1 fetta di lardo tagliata grossa, mezzo scalogno.

Preparazione

Tagliare a dadini il lardo e rosolarli in padella affinchè rilascino l’olio. Aggiungere lo scalogno e farlo imbiondire. Tagliare i cuori di corciofi in 2 – 4 parti e aggiungerli in padella. Lasciare insaporire, mescolando delicatamente. Dopo circa 10 minuti spegnere il fuoco.
Disporre su un piano le fette di prosciutto crudo di Parma (che, in cottura, sprigionerà il suo profumo, anticipo del sapore tipico di questo prosciutto) con un lembo leggermente sull’altra,così a formare una lunga fetta. Coprire con il formaggio e poi con i carciofi.

Involtini (3)

Involtini (4)Involtini.

.
.
.
.
.
.
.
Arrotolare e fermare con uno stecchino. Non occorre salare e pepare, perchè il prosciutto ed il lardo sono già saporiti.
Mettere in una teglia, coperta con carta da forno, e lasciare per 10 minuti a 200 gradi circa o fino a chè si sia sciolto il formaggio.
Imburrare una teglia e dsporvi gli involtini. Bagnarli con la panna e/o la salsa bescamella e passare in forno per 10-15 minuti.
.
Vino
Rosso Conero (Marche), Chianti (Toscana), Sangiovese di Romagna
.

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Mangiari di metà Quaresima (Segavecchia) dei primi del ’900 Successivo Topinambùr alla maniera di Escoffier

Lascia un commento

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.