Gnocchi di patate e noci al semolino in salsa besciamella

gnocchi besciamella

Ingredienti e dosi per 4 persone

750 gr. di patate, 50 gr. di gherigli di noci, 3 uova, 150 gr. di parmigiano grattugiato, semolino di grano, noce moscata, sale e pepe, salsa besciamella.

Preparazione
  • Preparate la besciamella Questa salsa, assieme alle roux, è la protagonista, in particolare, della cucina francese e, più avanti, ho trascritto le ricette dell’esimio chef francese A. Escoffier (1846–1935), autore di vari libri tra i quali Il grande libro della cucina francese, un manuale di ben 2.500 ricette di piatti ricercati e raffinati. Come in altre raccolte antiche, però, non sono precisate le dosi, indicati i tempi di cottura, descritti in dettaglio i procedimenti, questo perchè erano destinate da cuochi ad altri cuochi.

Dopo aver lessato le patate, pelatele mentre sono ancora calde, quindi passatele nello schiacciapatate.
Raccoglietele sul piano di lavoro e mescolate ad esse i gherigli di noce ben pestati, le uova sbattute, i due terzi del formaggio grattugiato, una “grattugiatina” di noce moscata, sale, pepe.
Impastate tutto con il semolino necessario per dare corpo al composto,
che deve risultare di giusta consistenza e bene amalgaato. Ricavatene dei lunghi rollini da tagliare a pezzetti di due centimetri circa..

Se avete il tempo ed un minimo di abilità fate scorrere ogni gnocchetto sulla grattugia  o sui rebbi della forchetta incavandolo contemporaneamente con il pollice. Lessateli  poi in acqua bollente e scolateli.

Servite questo gnocchetti asciutti conditi con una besciamella non troppo densa alla quale avrete incorporato, via dal fuoco, il rimanente formaggio.

Vino

Cerveteri (Lazio), Frascati (Lazio), Soave (Veneto), Recioto (Veneto), Trebbiano di Romagna

gnocchi besciamella

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Cerimonie e Feste "fatte in casa" Successivo Consigli di Petronilla: Presentare le portate .1

Lascia un commento

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.