Frutti di bosco in coppa di arancia

Frutti di bosco in coppa di arancia

Ingredieti per 4 persone

4 arance di uguale misura, 200 gr. di frutti di bosco (anche surgelati), 2 bicchierini di maraschino o kirsch, 70 gr. di zucchero a piacere 2 bicchieri di panna (facoltativo).

Preparazione

Praticate un’apertura circolare sulla sommità di ciascuna arancia, asportandone una piccola parte. Usando un coltellino ben tagliente, estraete la polpa, facendo attenzione a non danneggiare la buccia che dovrà rimanere integra e nella forma originale. Liberate la polpa dai semi e dalla pellicina e tagliatela a dadini.

coppe-cestini-con-le-arance-L-FUGQ6b

coppe-cestini-con-le-arance-L-irOiU1

.
.
.
.
.
.
Mescolate i dadini di arancia con i frutti di bosco e condite con il liquore e lo zucchero. Farcite con questo composto le arance svuotate e conservate in frigo fino al momento di servirle. A piacere, montate la panna con poco zucchero e decorate la sommità delle arance.

Con questo dessert il vino non è indicato; lo si può sostituire con un bicchierino di maraschino o kirsch o con grappa.

 Frutti di bosco in coppa di arancia

Cestini di aranceLeggi anche

Cestini di arance
Tagliare le arance in modo da ottenere dei cestini, come da foto.
Riempire con macedonia:
svuotare le arance e tagliare a dadini gli spicchi dopo aver tolto la pellicina. Sbucciare una banana, un kiwi e una pera a cui sarà stato tolto il torsolo. Tagliare tutto a dadini. Lavare alcuni chicchi d’uva e […]

”La mia cucina pratica” 1988-89

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Frittura salata di fiori di zucca o di acacia, ricetta dall’ Almanacco della Cucina del 1935 Successivo Orata al forno con patate alla pugliese

Lascia un commento

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.