Deliziose queste Frittelle salate di riso avanzato

frittelle riso

Le frittelle sono fritte e di forma solitamente tondeggiante. Possono essere sia dolci che salate.

Questo piatto, anticamente diffuso in gran parte del Mediterraneo, si dice che fosse conosciuto ai tempi dell’Antica Roma, e probabilmente ancor prima di essa. Infatti gli antichi romani chiamavano questi dolci frictilia In seguito il piatto ebbe nuovo sviluppo in terra spagnola per poi diffondersi ovunque. In Italia svariate regioni lo annoverano tra i propri piatti tipici e ognuno dà a questa pietanza un diverso nominativo. Consumate abitualmente o durante le festività, le frittelle vengono mangiate in molti paesi del mondo.

Anche a Venezia le frittelle ebbero un successo clamoroso fino a che furono nominate il dolce nazionale della Repubblica Serenissima, in tutto il territorio veneto e friulano divennero presto amate da tutti; le frittelle non venivano fatte da chiunque, solo dai cosiddetti “fritoleri”. Il mestiere dei “fritoleri” era una vera e propria corporazione che si era divisa il territorio nella propria area di esclusività, vi si poteva entrare solo avendo un padre “fritolero” e questa strategia permise alla corporazione di sopravvivere fino alla fine del diciannovesimo secolo. Wikipedia

Frittelle salate di riso avanzato

.

Ingredienti e dosi per circa 40 frittelle

300 g di riso, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato (o altro formaggio avanzato), 6 cucchiai di farina, 4 uova, due bicchieri di latte (o acqua) q.b., 1 pizzico di bicarbonato (che renderà le frittelle belle gonfie), 1 pizzico di sale, olio per friggere.

Preparazione

Preparate la pastella
Mescolate il riso avanzato (oppure cuocete il riso in acqua e latte) con il formaggio, la farina, le uova, il pizzico di bicarbonato e il sale. Si formerà un composto non molto sodo.

frittelle riso (5)frittelle riso (4)frittelle riso (2).

.

.

.

Dopo aver fatto riposare la pastella per circa ½ ora, raccoglietela a cucchiaiate. Versatela in abbondante olio sfrigolante. Friggetela finchè le frittelle saranno dorate e gonfie.
Raccogliete le frittelle con un cucchiaio forato, fate scolare bene l’olio e deponetele su carta assorbente. Servite calde (ma sono buone anche tiepide e fredde).

 Deliziose queste Frittelle salate di riso avanzato
Print Friendly, PDF & Email
Precedente Timballini di cavolfiore e patate Successivo Le classiche Polpette di carne alla romagnola

2 commenti su “Deliziose queste Frittelle salate di riso avanzato

    • patiba il said:

      No, sarebbe poco. E’ da aggiungere alla pastella per ammorbidirla, vado a specificarlo in ricetta. Grazie di essere passata a trovarmi. Ciao

Lascia un commento

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.