Dolce al caffè con Pan di Spagna senza uova

dolce-caffè

Ingredienti e dosi per 4-6 persone

150 gr, di Pan di Spagna  senza uova¹ o di savoiardi (se preferite), 50 gr, di amaretti², 200 gr. di margarina a temperatura ambiente, 200 gr. di zucchero a velo, 1 vasetto di yogurt al caffè, 1 bustina di vanilina, 6 tazzine di caffè, cognac o brandy (facoltativo).

Preparazione

Lavorate bene la margarina con lo zucchero e lo yogurt fino a quando diventerà un composto omogeneo. Unire caffè e brandy (se si è deciso di aggiungerlo). In uno stampo fate un primo strato di Pan di Spagna (senza uova)¹ bagnato con la miscela di caffè e brandy. Stendete uno strato di crema di margarina al caffè.

dolce-al-caffèdolce-al-caffè-3dolce-al-caffè-2dolce-al-caffè-21.

.

.

.

.Sbriciolate sopra un amaretto. Continuate a strati fino a terminare con il Pan di Spagna o i savoiardi e tenendo un po’ di crema da parte. Lasciare riposare per non meno di 5 ore a temperatura ambiente. Rovesciare, quindi, su un piatto di portata e stendere la crema rimasta. Cospargere con amaretti sbriciolati finemente e nocciole tritate finemente. Riporre in frigo e togliere il dolce 20-30 minuti prima di servirlo.

Vino

Prosecco (Veneto), Albana amabile di Romagna

  • ¹Pan Di Spagna senza uova nè burro (fantastico) di Giady12pan di spagna INGREDIENTI: 350 g di farina 200 g di zucchero Una bustina di lievito per dolci La scorza grattugiata di un’arancia o di un limone 250 ml di latte PREPARAZIONE: Mescolare in una ciotola la farina, lo zucchero e la scorza del limone (io ho usato quello). Piano piano aggiungere il latte fino ad ottenere un impasto cremoso. Infine aggiungere il lievito mescolando delicatamente. Imburrare ed infarinare la tortiera.
  • ²Amaretti casalinghi Consigli pratici della Petronilla, Desinaretti 1944
Print Friendly, PDF & Email
Precedente Agretti alla salsiccia o speck Successivo Piselli al prosciutto per crostini

Lascia un commento

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.