Datteri farciti con pasta di mandorle

Datteri farciti con pasta di mandorle

I dolcetti che si preparano più facilmente in casa sono quelli a base di marzapane, cioè di quella squisita pasta di mandorle e zucchero con la quale si farciscono noci, datteri e prugne.
Per tutti i dolcetti ed i fondants casalinghi è bene completarne la presentazione con un tocco “professionale”; a questo scopo si pone innanzitutto ognuno di essi in un pirottino di carta pieghettata che si trova nelle cartolerie, nei negozi di casalinghi e nei supermercati.

 Ingredienti e dosi per 40 dolcini

40 datteri di qualità morbida, 200 gr. di mandorle dolci, 3 mandorle amare, 200 gr. di zucchero in polvere, 1 albume, qualche goccia di colorante per alimenti Rosa e Verde, 40 pirottini di carta pieghettata.

 Preparazione

Preparate la pasta di mandorle
Pestate le mandorle insieme con lo zucchero e con l’albume.

Riempite con la pasta i datteri morbidi, aprendoli per il lungo e sostituendo il nocciolo con una olivetta allungata di pasta di mandorle. Mettete infine i datteri così farciti nei  pirottini di carta pieghettata e servite.

 Varianti
  • Farcite allo stesso modo delle prugne secche: aprite le prugne, che dovranno essere grosse e morbide, togliete loro il nocciolo e riempitele con la pasta di mandorle. Se le prugne non fossero troppo morbide, tenetele a bagno per un’ora circa, asciiugatele accuratamente con un panno e procedete come già detto. Mettete le prugne nei pirottini di carta pieghettata e servite.
  • Potete dividere la pasta di mandorle in tre parti, quindi  colorate una parte di rosa e una di verde, l’altra rimarrà del colore naturale. Potete fare un misto di datteri con la farcitura rosa e di prugne con quella verde, o viceversa.
  • Aggiungete ad ogni dolcetto 1 o 2 gherigli di noci, come spiegato in Noci e datteri farciti (con foto della preparazione).
  • Altre farciture

Enciclopedia della donna 1965

  Vino

Moscato di Calliano (Trentino) servito a 12 º,  Moscato dei Colli Euganei (Veneto) a 12º, Girò di Cagliari (Sardegna) a 12º, Albana dolce di Romagna 12º.

DATES.jpg

 

Di ORGANIChouse – Opera propria, CC BY-SA 4.0, 

Di MOs810 – Opera propria, CC BY-SA 3.0,

Datteri farciti con pasta di mandorle
Print Friendly, PDF & Email
Precedente Pettole pugliesi, frittelle rustiche o dolci, semplici o ripiene Successivo Come riciclare giornali e riviste: Un delizioso alberello natalizio

Lascia un commento

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.