Cotolette di funghi Pleurotos

Cotolette di funghi Pleurotos  Cotolette di funghi Pleurotos (5)

 Ingredienti

Funghi pleurotus, uova, pangrattato (io ho “grattato” le gallette di sesamo), olio per friggere, sale e pepe.

Preparazione

Pulite i funghi con un panno umido, eliminando i gambi più fibrosi e duri. Battete le uova e insaporitele con sale e pepe; immergetevi i funghi.Passateli, quindi, nel pangrattato.

Cotolette di funghi Pleurotos (3)Cotolette di funghi Pleurotos (4)Cotolette di funghi Pleurotos (2).

.

.

.

.
Friggete le cotolettine (ma potete anche cuocerle in forno a 200 gradi per 40 minuti circa: il tempo può variare a seconda della grandezza dei funghi), rigirandole a metà cottura. Sgocciolatele su carta assorbente, tamponando da ambo i lati.

Vino

I vini da scegliere sono certamente gli spumanti: l’anidride carbonica, che origina la spuma, è ripulente del gusto così da tenere un’efficace antagonista delle preparazioni grasse e dei fritti, rendendo la portata più fresca e leggera. potremmo optare per un Franciacorta, con bollicine finissime, persistenti, e spuma ricca. Ha sentori di frutto di bosco, mentre il sapore è secco, con sensazzioni di frutta e possibili note amarognole.
Come regola generale quindi se i funghi sono gli unici protagonisti del piatto, o sono accompagnati da amidi come pasta, riso, polenta e patate, il vino sarà necessariamente delicato. Se invece guarniscono cibi più saporiti, il vino da scegliere dovrà saper bilanciare la componente più saporita del piatto, ossia la carne. everywine.biz

2011-10-19 Pleurotus ostreatus.jpg

 “2011-10-19 Pleurotus ostreatus” di Charl de Mille-Isles from Mille-Isles, Canada – Pleurotes. Con licenza CC BY 2.0 tramite Wikimedia Commons

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Pesce spada marinato con verdure fresche e grigliate Successivo Filetti di sgombro ai peperoni

Lascia un commento

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.