Chicchi d’uva con Gorgonzola e pistacchi di Bronte, un finger food veloce e sfizioso

chicco d'uva con glassa al gorgonzola e pistacchi di bronte 0

Per un aperitivo, come antipasto oppure come stuzzichino, questi chicchi così ricchi di sapore sono perfetti. Gli ingredienti sono pochi e la preparazione è semplice. Potete sbizzarrirvi per presentarli, per esempio mettete un solo chicco in un pirottino, oppure in coppia (o più) infilati negli stecchini per spiedini e poi adagiati su piattini.

Chicchi d’uva Gorgonzola e pistacchi di Bronte, un finger food

Ingredienti e dosi 

20 acini d’uva bianca tutti della stessa dimensione e ben sodi, 100 gr. di formaggio Gorgonzola dolce,100 gr. di formaggio cremoso tipo Philadelphia,  100 gr. di pistacchi tostati e ridotti in granella (o altra frutta secca: noci, mandorle, nocciole).

Preparazione

Da un grappolo d’uva bianca ben lavato ed asciugato,  raccogliete 20 acini tutti della stessa dimensione. Versate in una ciotola i due formaggi ed amalgamateli bene, fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
Tritate grossolanamente i pistacchi, prima sbucciati, per ottenere la granella.
Con l’aiuto di uno stecchino o di una pinza, prendete ogni singolo acino e passatelo nella crema di formaggi e ricopritelo completamente, poi passatelo nella ciotola con i pistacchi e ricopritelo completamente.
Mettete ogni chicco d’uva in un pirottino e tutti i pirottini presentateli su un vassoio.

chicco d'uva con glassa al gorgonzola e pistacchi di bronteChicchi d’uva Gorgonzola e pistacchi di Bronte, un finger food

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Il vino Albana da «ber in oro» e gli Scroccadenti romagnoli Successivo Crème caramel alle castagne

Lascia un commento

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.