Cavolo che buono! Cavolfiore intero al forno profumato al curry

Cavolfiore curry

Cavolfiore intero al forno profumato al curry

Ingredienti per 4 persone

1 cavolo di 800 gr. circa, 2 tazze di brodo, 1 tazza di panna (o di latte), 30 gr. di olio (o di burro), 1 cipolla steccata con chiodi di garofano, 3 cucchiai di farina, 1 cucchiaino di curry, 2 cucchiai di pane grattugiato (o gherigli di noci tritati), 1 foglia di alloro, 1 spicchio d’aglio, sale e pepe.

Preparazione

Eliminare le foglie esterne ed il torsolo del cavolo, avendo cura di lasciarlo però intatto come forma.
Lavarlo e metterlo in pentola. Bagnarlo con il brodo ed unire l’alloro, l’aglio, la cipolla steccata con i chiodi di garofano, salare e pepare.

Cavolfiore curry (5)Cavolfiore curry (2)Cavolfiore curry (3)Cavolfiore curry (4).

.

.

.

. Cuocere a calore moderato per 10 minuti circa. Togliere delicatamente il cavolo e porlo in una teglia foderata con carta da forno.
In una casserruola mettere l’olio (o il burro), aggiungere la farina e il curry e diuire il composto con la panna liquida (o il latte), poco alla volta. Mescolare continuamente su fuoco basso finchè la salsa accennerà al bollore. Salare e cuocere a fuoco basso per 5 minuti ancora, rigirando continuamente con il cucchiaio di legno. Rovesciare la salsa sopra il cavolo già posto in teglia.  Cospargere la superficie con pane grattugiato (o gherigli di noce tritati). Cuocere in forno già caldo per 20 – 30 minuti circa a 200 gradi. Servire caldissimo.

Questo piatto potrà essere utilizzato come contorno di carni arrostite.

Vino

Se il piatto è servito come contorno usare il vino scelto per la pietanza principale. Se, invece, è servito come primo piatto: Breganze bianco (Veneto), Bianco di Scandiano (Emilia), Trebbiano di Romagna.

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente La Peperonata della Petronilla Successivo Torta Margherita farcita con crema allo yogurt

Lascia un commento

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.