Involtini arlecchino, Rouladen or Rindsrouladen

 
involtini Rouladen

Rouladen (involtini) or Rindsrouladen (pl. Rolady)
è un secondo di carne medio europeo. Consiste in fette di pancetta, cipolla, senape e sottaceti avvolti da una sola fetta sottile di manzo che viene poi cotto arrosto. In alcuni paesi, l’involtino è anche conosciuto come “olive di manzo”.

Probabilmente alle origini, anzichè manzo o vitello oppure maiale, veniva utilizzata  carne di cervo. Il rouladen di manzo come è oggi è diventato popolare nell’ultimo secolo. Il taglio di manzo è il lato superiore o girello poiché questo è il taglio più economico. Esiste, però, una versione più costosa composta da una bistecca rotonda (bistecca di groppa).

La carne viene tagliata in grandi fette sottili e la farcitura è un’insieme di prosciutto crudo o pancetta, cipolle tritate, carote a bastoncino e sottaceti (gurken). A volte varia con l’aggiunta di carne tritata di carne o salsiccia. Il ripieno varia da zona a zona.
I Rouladen sono tradizionalmente serviti per cena ed il sugo che li accompagna può essere a base dil vino rosso.


Tempo di preparazione: 40 minuti – Tempo di cottura: 2 ore e 10 minuti

Ingredienti e dosi per 4 persone

800 gr. di manzo (o vitello) in 8 fette grandi alte circa 3-5 mm, 8 fette di prosciutto crudo o pancetta, 4 cucchiai di senape dolce, 16 cetriolini sott’aceto, 4 cucchiai di concentrato di pomodoro, 1-2 carote, 3 cipolle medie, 2 foglie di alloro, 2 cucchiai di farina, 50 gr. di burro, 1 bicchiere di vino rosso, 3 cucchiai d’olio, 500 ml. di brodo vegetale, sale e pepe.
.
Preparazione
Lavate ed asciugate la carne; tagliate la carota, dopo averla raschiata e lavata, a lunghi bastoncini; tagliate una cipola a cubetti e le altre 2 a fettine; tagliate i cetriolini a fettine. Io ho messo anche qualche bastoncino di peperone rosso e giallo.
Stendete la carne e conditela con un pizzico di sale; Spalmate la senape sopra la carne. adagiatevi sopra due fette di prosciutto, 4 cetriolini un po’ di cipolla e i bastoncini di carota. Avvolgete l’involtino e legatelo con spago da cucina (oppure fermatelo con stecchini che, una volta cotti gli involtini, provederete immediatamente a togliere) in modo che conservi la forma durante la cottura.
 .
 .
Disponete la carne lin una teglia da forno in cui avrete versato l’olio, cospargetela col burro a pezzetti e fatela rosolare sulla fiamma vivace; unite le cipolle tagliate a fettine e fatele appassire per 4-5 minuti. Versate il concentrato di pomodoro, il vino e l’alloro. Quando il vino sarà sfumato, versate il brodo fino a coprire completamente gli involtini; coprite e fate cuocere per 1 ora circa a fuoco dolce, mescolando ogni tanto il solo sugo.
Passati 45 minuti, sciogliete la farina in mezzo bicchiere d’acqua e versate sugli involtini; mescolate e regolate il sale e il pepe, a vostro gusto,
Quando l’arrosto sarà pronto slegate gli involtini e tagliateli a fette, vedrete che le fette saranno… colorate, ecco perchè Arrosto arlecchino.
.
involtini (2) Rouladen
.
Serviteli con il sugo di cottura in una salsiera e accompagnateli con pasta (Nudeln), Canéderli (Knödel), puré di patate, gnocchi tedeschi di patate (Kartoffelknödel), verdura fresca di stagione.
.

Vino

Bonarda (Lombardia) di due anni servito a 18° C, Sangiovese di Romagna servito a 18° C,, Merlot (Friuli) servito a 18° C, Schiava Grossa: Edelvernatsch (Alto Adige), Roter Husar rosso (Burgenland- A), Red Pinot Noir (Baden od. Palatinato), Rosso Württemberg “Samtrot” (D) servito a 18 ° C.

Knödel mit Rouladen oder Rindsrouladen

crauti canederli 6

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Gli schiumini (meringhe) alla maniera della Petronilla Successivo Canéderli (Knödel) allo speck e ricotta, Speckknödel

Lascia un commento

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.