Crostata ubriaca

image

La crostata ubriaca e’ un dolce che mia madre prepara per le occasioni speciali. È buonissima, chi la prova ne rimane estasiato!

ingredienti per la frolla:

125 g di burro sciolto

200 g di zucchero

2 uova intere + 1 tuorlo

1/2 bustina di lievito per dolci

430 g di farina 00

20 ml di vermouth ( o altro aroma a piacere)

ingredienti per il ripieno:

marmellata di mirtilli q.b.

200 g circa di amaretti

rum quanto basta per inzuppare gli amaretti

ingredienti per la copertura:

3 uova intere + 1 albume

120 g di zucchero

340 g di farina di mandorle

zucchero a velo Q.b.

Procedimento:

Iniziare a preparare la frolla. Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungendo nell’ordine il vermouth, il burro fuso, il lievito e la farina. Quest’ultima dovrà essere aggiunta gradatamente (foto 1). Quando il composto avrà raggiunto una consistenza tale da non poter essere più lavorata con la frusta, continuare a lavorarlo sulla spianatoia facendogli assorbire la farina rimasta (foto 2). Imburrare e infarinare uno stampo da 32 cm di diametro e stendere la frolla (foto 3). Spalmare la marmellata (foto 4).

Inzuppare gli amaretti nel rum e adagiarli sulla frolla (foto 5 e 6). Preparare infine la copertura sbattendo le uova con lo zucchero e aggiungendo gradatamente la farina di mandorle (foto 7). Utilizzando una sac a poche con beccuccio a stella decorare la crostata (foto 8). Infornare in forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti. Terminata la cottura lasciare raffreddare completamente prima di sformare. Cospargere di zucchero a velo e….gustare!

 

image

 

image