Penne rigate n°41 De Cecco al ragù contadino…che pranzo!

 

Ciao a tutti!

Come già sapete grazie a TRND da qualche settimana sto partecipando ad un progetto che mi ha permesso di testare la Pasta De Cecco e sto coinvolgendo tante persone per far conoscere loro questa pasta dalla qualità davvero eccellente!

Stavolta ho organizzato un pranzetto infrasettimanale approfittando della visita delle mie cugine e di un’amica che vive fuori città che non vedevo l’ora di rivedere!

Per l’occasione ho scelto di preparare le Penne rigate De Cecco al ragù contadino, delle quali come sempre vi lascio la ricetta di seguito:

 

Ingredienti: ( dosi per 4 persone )

Penne rigate n° 41 De Cecco: 400 gr

Pomodori freschi per il sugo 600 gr

1 Cucchiaio di concentrato di pomodoro

Carne macinata di suino 500 gr

Un bicchiere di vino rosso

Sedano, Carote e Cipolla q.b. per il soffritto

1 rametto di rosmarino e timo

Ricotta salata q.b.

Olio evo q.b.

Sale e pepe q.b.

 

 Preparazione:

Far soffriggere in una padella sedano, carota e cipolla sminuzzati finemente, e far rosolare a fuoco dolce.

Aggiungere del pestato di suino e dopo una veloce cottura sfumarlo con 1 bicchiere di vino rosso.

Quando quest’ ultimo è evaporato, versare la polpa di pomodoro ed un cucchiaino di concentrato e far cuocere.

Salare, pepare ed aromatizzare con un rametto fresco di rosmarino e timo.

Infine far mantecare nel sugo ottenuto e spolverizzare con della ricotta salata.

 

Ed eccovi qui tutte le foto.

Troverete anche le foto del Test del vetrino. Dovete sapere infatti che noi ambassador abbiamo ricevuto nello starter kit anche questo simpatico accessorio, che permette di verificare il punto di cottura della pasta. Infatti la riga bianca ( animella ) che verrà fuori dopo che la pasta è stata schiacciata tra i due vetrini sarà il parametro valutativo per capire se la pasta è pronta oppure no. Nel momento in cui non sarà più presente vorrà dire che è pronta per essere scolata!

 

CIMG0910 CIMG0916 CIMG0920

 

Il Ragù contadino l’avevo già preparato qualche ora prima, in modo che si insaporisse. La pasta invece l’abbiamo buttata insieme, in quanto le mie ospiti volevano partecipare al test del vetrino. Non ne avevano mai sentito parlare ed erano davvero curiosissime! Per cui qualche minuto prima del tempo consigliato, abbiamo tirato fuori una penna e l’abbiamo effettuato. E’ stato davvero utilissimo, in quanto schiacciando la penna tra i due vetrini ci siamo accorte che l’animella all’interno era ancora bianca, per cui la pasta doveva cuocere un altro paio di minuti. Dopodichè, appena la pasta è stata pronta, ci siamo accomodate a tavola e l’abbiamo gustata, con enorme piacere! Tutte hanno apprezzato la capacità di tenere la cottura della pasta De Cecco rispetto ad altre marche che già dopo pochi minuti tendono a scuocersi! Inoltre la trafilatura porosa in bronzo ha esaltato il ragù davvero al massimo! Infine hanno commentato che è vero che la Pasta De Cecco costa qualcosa in più rispetto alle altre marche, ma ci vale pienamente!

Spero che la mia ricetta possa piacervi e che la realizziate anche voi! Fatemi sapere!

A risentirci presto con la mia prossima ricetta! Ciao! 🙂

Mary

 

 

 

 

 

Pubblicato da Mary

Shopping addicted. Mi piace tutto ciò che è rosa, e femminile. Amo i trucchi, rossettomane e non uscirei mai spettinata! Adoro leggere, cucinare, gli animali, i videogiochi e l'autunno. Divoratrice di telefilm. Innamorata del fondant chocolat e della marmellata di pere. Fiore preferito, le mimose.