Club del 27: Insalata di Acciughe Marinate, una delizia per il palato

E’ arrivato anche maggio e con lui un anteprima dell’estate. Le giornate iniziano ad allungarsi e il tepore del clima è l’ideale per riprendere attività sportive come passeggiate e giri in bicicletta o perché no una bella passeggiata in riva al mare.

Il pesce è uno dei miei alimenti preferiti ma non mi sono mai cimentata più di tanto nelle sue preparazioni ; l’occasione giusta mi è arrivata proprio dalla ricetta di Marika Bochicchio e dalla sua Insalata di Acciughe marinate che grazie all’argomento del Club del 27 di questo mese ho avuto l’occasione di sperimentare

Ecco come l’ho impiattata ...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ma partiamo dall’inizio.

Gli ingredienti sono:

400g di acciughe molto fresche
300g di pomodorini dolci tipo pachino
300g di insalatina tipo misticanza
50g di rucola
Il succo di mezza arancia
Il succo di mezzo lime
Erbette aromatiche miste (santoreggia, basilico e prezzemolo)
Qualche foglia di basilico
1 peperoncino rosso fresco
Olio extra vergine di oliva
Sale e pepe qb
Per la Vinaigrette
Un cucchiaio di aceto di vino bianco
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino da caffè di fleur de sel
La scorza di mezzo limone
Ecco come procedere :
Il giorno prima pulire bene le acciughe eliminando la testa e aprendole a libretto per eliminare interiora e lisca, adagiarle in un contenitore e congelarle a -20 per almeno 24 ore.
Il giorno successivo dopo averle  scongelate, preparate la marinata composta dal succo degli agrumi spremuti, il peperoncino e l’olio extra vergine di oliva e immergetevi i filetti.
Tagliate quindi  i pomodorini a pezzetti, conditeli con poco olio, sale e pepe e qualche foglia di basilico
Preparare un grande piatto da portata con l’insalata e la rucola mettere al centro i pomodorini conditi e intorno i filetti , condite con la vinagrette e servite.
Buon appetito
Ringrazio il Club del 27 e in particolare Marika per aver condiviso questo piatto semplice e sfizioso: crescere insieme  e condividere ecco il senso di questo meraviglioso club

(80)

6 thoughts on “Club del 27: Insalata di Acciughe Marinate, una delizia per il palato

  1. Lavare e pulire le acciughe non è cosa da poco, e tu ci hai messo un grande impegno. Certo che il risultato vale sicuramente lo sforzo.