Zucchine con cuore filante di Fior di Latte (al forno)

Zucchine con cuore filante di Fior di Latte

Le Zucchine con cuore filante di Fior di Latte sono un secondo leggero, croccante e sfizioso. Anche se la cottura è al forno, questo piatto risulta veramente squisito. Le zucchine sono prima grigliate, poi indorate, farcite e cotte al forno.
I bambini e i ragazzi ne vanno matti perché sono dolci e filanti! In questo modo poi si abbina la verdura con le proteine ed il piatto è completo.
zucchine-con-cuore-filante
Ingredienti:

  • 750g circa di zucchine
  • 300g di fior di latte (asciutto)
  • 2/3 uova (a secondo della grandezza)
  • farina q.b.
  • pane grattugiato q.b.
  • sale q.b.

Preparazione:
-Lavate e spuntate le zucchine, quindi tagliatele a fette per la lunghezza (circa mezzo cm di spessore). Se le fette sono troppo lunghe, tagliatele a metà.
-Grigliate le zucchine e fatele raffreddare.
-A questo punto preparate 3 ciotole in cui metterete in ciascuna di esse la farina, le uova sbattute con un pizzico di sale ed il pane grattugiato.
-Tagliate anche il fior di latte a listarelle.
-Prendete una fetta di zucchina, passatela prima nella farina, poi nelle uova ed infine adagiatela sul pane grattugiato.
Prendete poi una listarella di fior di latte e procedete allo stesso modo, adagiandolo alla fine sulla zucchina. Prendete poi un’altra fetta di zucchina, passate anch’essa nella farina, poi nelle uova ed infine chiudete la prima fetta con, in mezzo, il fior di latte. Passate quindi le due fette di zucchine, farcite con il fior di latte, nel pane grattugiato ed adagiatele su una teglia foderata di carta forno. Procedete così con tutte le altre zucchine.
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 15/20 minuti (dipende ovviamente dal forno). Le zucchine con cuore filante di fior di latte saranno pronte quando si sarà formata una bella crosticina dorata.

Servite calde le vostre zucchine con cuore filante di fior di latte.

Puoi provare anche questo altro secondo a base di zucchine: Polpette di ricotta e zucchine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.