Zabaione al Caffè

Lo Zabaione al Caffè mi fa letteralmente impazzire!!!! Mi piace troppo!!! E’ una crema dolce, deliziosa, vellutata che si può gustare come merenda, accompagnata da qualche biscottino. E’ un dolce che mi ricorda l’infanzia….quando, ogni tanto, la domenica mattina mia madre decideva di prepararci questa deliziosa crema! Certo, all’epoca il fatto di mangiare le uova a crudo non spaventava, ma oggi non ce lo passiamo permettere. Allora, anche se per un bel po’di tempo non ci ho proprio pensato a preparare lo zabaione per via delle uova crude, ora ho trovato il modo di poterlo preparare cuocendolo. Il risultato è fantastico perchè sciogliendosi lo zucchero, la crema risulta vellutata e quindi troppo golosa!!!
20151103_171822
Ingredienti per 4/5 tazzine:
3 tuorli d’uovo
70g di zucchero semolato (se lo preferite meno dolce, ne potete usare solo 50g)
30g di caffè
cacao amaro x guarnire
Preparazione:
-Preparate prima di tutto una piccola macchinetta di caffè, in modo tale da poterlo far intiepidire prima di versarne una parte nello zabaione.
Con il bimby:
-inserite nel boccale del bimby la farfalla e versate i tuorli e lo zucchero. Avviate per 4 minuti a 50° vel.3.
-versate quindi i 30g di caffè e cuocete ancora per altri 3 minuti, a 37° vel 3.
Senza bimby:
Sbattete i tuorli con lo zucchero in un pentolino. Quando risulteranno ben montati, mettete il pentolino a bagnomaria e cuocete mescolando e senza far bollire, fin quando risulterà un composto cremoso. Aggiungete poi il caffè mescolando ancora a bagnomaria per qualche altro minuto.
Lasciate raffreddare lo zabaione, spolverizzate con cacao amaro e servitelo con qualche biscottino.
20151103_171757

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.