Trofie Cremose Zucca e Carciofi

Trofie Cremose Zucca e Carciofi

un primo piatto veramente gustoso e diverso dal solito! Il dolce della zucca in contrasto con il sapore un po’ amaro dei carciofi, il tutto mantecato con due cucchiai di mascarpone rendono questo piatto cremoso e strabuono!!! A tavola hanno apprezzato tutti, perfino a mio figlio Daniele, che non ama i carciofi, è piaciuto tantissimo perchè il sapore è molto delicato. Una ricetta particolare, ma semplice da preparare. Se la domenica non sapete cosa preparare come primo piatto, le Trofie cremose zucca e carciofi sono la ricetta ideale per mettere a tavola un piatto dal gusto molto particolare!!!
20160227_131631
Ingredienti per 4 persone:
400g di trofie (io quelle fresche)
500g di zucca
4 carciofi
2 piccoli spicchi di aglio
un ciuffo di prezzemolo
2 cucchiai di mascarpone
qualche cucchiaio di latte
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di grana
sale
pepe
Preparazione:
Pulite la zucca e tagliatela a dadini. Pulite anche i carciofi, eliminando le foglie più dure, tagliando le estremità, tagliandoli a metà e togliendo anche la peluria interna. Poi tagliateli a spicchi sottili.
Fate soffriggere, in due padelle diverse, l’aglio tritato nell’olio. Quindi cuocete le due verdure separatamente.
Aggiungete una tazzina di acqua nei carciofi, salate e coprite con un coperchio. Nella zucca invece aggiungete un bicchiere di acqua, un cucchiaio raso di zucchero, salate, pepate e coprite con un coperchio. A metà cottura, aggiungete il prezzemolo tritato in entrambe le verdure. I carciofi cuoceranno in circa 30 minuti, mentre la zucca fatela cuocere almeno 1 ora schiacciandola anche con la forchetta.
20160227_110029
A cottura ultimata, unite i carciofi nella zucca ed amalgamate. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata mentre, nel frattempo, aggiungete il mascarpone alle verdure, tenendole ancora qualche minuto sul fuoco. Aggiustate di sale ed aggiungete qualche cucchiaio di latte.
20160227_124451
Una volta cotta la pasta, scolatela e versatela nella padella con le verdure. Mantecate sul fuoco aggiungendo il grana grattugiato.
20160227_134203
Buon appetito!!!
20160227_131608

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.