Torta Rustica Tonno e Rucola (anche senza glutine)

Torta Rustica Tonno e Rucola

La Torta Rustica Tonno e Rucola è una quiche sfiziosa e saporita, ma soprattutto diversa dalle solite torte salate. Non avendo tempo, potete utilizzare la pasta brisè a rotoli, che trovate in tutti i supermercati, oppure potete prepararla voi (anche perché non è che ci vuole molto!!!)
torta-rustica-tonno-e-rucola
torta-rustica-tonno-e-rucola
Per la pasta brisè senza glutine, clicca qui per la ricetta: Pasta Brisé senza glutine
Per la pasta brisé con il glutine, potete utilizzare un rotolo di quella confezionata oppure questa ricetta (da GZ pasta brise‘):
Ingredienti per la pasta brisè:

  • 200g di farina
  • 100g di burro
  • 70g di acqua fredda
  • un pizzico di sale

Preparate la pasta brise’:
In una ciotola versate la farina ed il burro ridotto a pezzetti piccoli. Iniziate ad impastare con la punta delle dita finchè vi risulterà un composto alquanto grumoso. poi aggiungete il sale e l’acqua e continuate ad impastare prima nella ciotola ed infine sul piano di lavoro dove poi formerete un panetto. Avvolgetelo nella pellicola e ponetelo in frigo per almeno 30 minuti.
Ingredienti per la farcitura:

  • 3 uova
  • 250g di ricotta
  • 150g di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
  • 1 pugno di rucola
  • un pizzico di origano
  • sale q.b.
  • 240g di tonno al naturale (2 scatolette da 120g oppure 3 da 80g)

Preparazione della farcitura:
in una zuppiera stemperate la ricotta ed il formaggio spalmabile con una forchetta. In un’altra ciotola sbattete le uova con l’origano ed il sale, quindi aggiungetele alla ricotta con il formaggio. amalgamate bene il composto.
Versate il tonno in un piatto e tagliuzzatelo con un coltello, quindi aggiungetelo al composto preparato precedentemente.
Prendete infine la rucola e tagliuzzate anch’essa con un coltello, quindi aggiungetela alle uova, ricotta, formaggio e tonno.
20160309_185931
Preparazione della torta rustica tonno e rucola:
Prendete la pasta brise’ dal frigo, ammorbiditela brevemente con le mani e stendetela con un matterello formando una sfoglia di circa mezzo centimetro. Stendete la sfoglia in una teglia rotonda, di circa 28cm di diametro, imburrata ed infarinata oppure rivestita di carta forno.
20160309_185951
Bucherellate la pasta brise’ con i rebbi di una forchetta, quindi versate il composto all’interno. Fate qualche decorazione a piacere con la pasta brise’ avanzata.
20160309_191255
Cuocete la vostra torta rustica tonno e rucola in forno preriscaldato a 180° per 30/35 minuti o comunque fin quando la pasta brise’ sarà ben dorata.
20160309_191346
Lasciatela intiepidire e poi servite. Buon appetito!!!
img-20160402-wa0001

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.