Torta di Mele e Yogurt (senza burro)

La torta di mele la preparo sempre in varie versioni perché in casa piace molto, specialmente a colazione ed io preferisco che i miei figli mangino quanto più genuino e naturale è possibile. Tra le tante versioni, questa torta di mele con tanto yogurt, senza burro e con poco zucchero, la trovo veramente delicata, soffice e leggera.
20140604_220919Ingredienti:

  • 300g di farina 00 (oppure 300g di farina x dolci senza glutine)*
  • 3 uova
  • 150g di zucchero
  • 80g di olio di semi
  • 2 vasetti di yogurt bianco*
  • 1 bustina di lievito x dolci*
  • 3 mele medie o 2 mele grandi
  • un pizzico di cannella (a chi piace)
  • un pizzico di sale
  • 1 limone
  • 1 cucchiaio di zucchero

* questi alimenti sono a rischio e bisogna controllare che abbiano il simbolo “senza glutine” oppure che siano presenti nel prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia
Preparazione:
Prima di tutto sbucciate le mele, affettatele e mettetele in una ciotola con il succo del limone ed 1 cucchiaio di zucchero.
Con le fruste elettriche oppure in un robot da cucina, montate le uova con lo zucchero e la buccia grattugiata del limone. Poi aggiungete, mescolando con le fruste per ogni inserimento di ingrediente, gli yogurt, il sale, l’olio, la farina, il lievito e la cannella.
Imburrate (io uso l’olio di semi) ed infarinate un ruoto di 26cm di diametro (preferibilmente con cerniera), quindi versate il composto.
Inserite in superfice le fettine di mela a raggiera.
20140604_202516
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.
20140604_220522
Cospargete la torta con zucchero a velo e…Buon appetito!!!
20140604_221640

5 Risposte a “Torta di Mele e Yogurt (senza burro)”

  1. Ciao carissima, mi sembra facile e fattibile anche per me che con i dolci sono una schiappa :-))))
    Con il Bimbi penultimo modello (quello senza l’antiorario per capirci) c’è qualche accorgimento da adottare? Si può fare? E in ultimo, con un microonde di ultima generazione (ho il Whirlpool JetChef 369 che ha un mare di tipi di cottura, compreso il ventilato + microonde) che tempi consiglieresti? Per ora è tutto, passo e chiudo:-)))
    Ciao!

    1. Ciao Alvaro, anche io ho preparato questa torta con il bimby ultima generazione. Ma o questa, o la precedente versione, non cambia niente perchè non si usa l’antiorario! Magari frulla lo zucchero con la scorza del limone vel. 8/9 e poi aggiungi le uova che farai montare con lo zucchero per 1 minuto o più a vel. 4/5. Infine aggiungi tutti gli altri ingredienti. Per quanto riguarda il microonde non ti so dire perchè le torte le ho sempre cotte nel forno tradizionale!!! Ciao e….alla prossima 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.