Torta all’Ananas e Amarene (con e senza glutine)

La Torta all’Ananas e Amarene è un dolce fresco e leggero, preparato con pan di spagna e crema gialla…una vera delizia!!!
La sua preparazione non richiede troppo tempo ed è anche abbastanza semplice. Inoltre gli ingredienti principali potete prepararli anche il giorno prima. Bisogna provarla per capire la sua bontà!!!
20141130_163211
Ingredienti:
1 barattolo di Ananas sciroppate
1 barattolino di Amarene sciroppate
granella di nocciole*
Per il pan di spagna:
5/6 Uova (260g circa)
120g di farina 00 + 120g di fecola di patate (oppure 260g di farina per dolci senza glutine)*
250g di zucchero semolato (se non avete il Bimby comprate lo zucchero a velo)
1 bustina di Vanillina*
1 bustina Lievito x dolci*
1 pizzico di sale
Per la crema gialla (ingredienti e preparazione) clicca qui Crema Gialla
* questi alimenti sono a rischio e bisogna controllare che abbiano il simbolo “senza glutine” oppure che siano presenti nel prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia
Preparazione del pan di spagna:
Con il Bimby: mettete lo zucchero, 20 sec. vel. turbo. Aggiungete le uova, 20 sec. vel. 4.
Con vel. 4 aggiungete la farina con lame in movimento, il sale, la vanillina e il lievito e continuate vel.7 x 40 sec. Prima di versare nella tortiera, imburrata e infarinata, ancora 20 sec. vel 7.
Se non avete il bimby: sbattete le uova con lo zucchero a velo in un pentolino ed intiepidite il composto sul fuoco. Poi trasferitelo in un robot da cucina oppure usate le fruste elettriche e montate il composto, aggiungendo il sale e la vanillina, per una decina di minuti con una velocità né troppo forte né troppo debole.
Quando il composto sarà diventato chiaro e spumoso, aggiungete poco alla volta la farina setacciata ed il lievito incorporandola con delicatezza con una palettina di silicone, amalgamando dal basso verso l’alto per non farlo smontare.
Trasferite il composto nel ruoto imburrato ed infarinato ed infornate a 160° in forno preriscaldato x 10 minuti, poi passate a 180° x 20/25 minuti.
20141129_172808
Una volta che avete preparato il pan di spagna e la crema gialla, veniamo alla composizione della torta:
Aprite il barattolo di ananas, mettete le fette in un colapasta facendole sgocciolare e versate invece lo sciroppo in un pentolino.
Aggiungete 2/3 cucchiai di acqua, qualche cucchiaio di sciroppo delle amarene, che avrete precedentemente prelevato dal barattolo, e un cucchiaio di zucchero. Mettete sul fuoco e cuocete lo sciroppo finchè lo zucchero si sarà completamente sciolto. Fate raffreddare.
Nel frattempo lasciate 4/5 fette di ananas intere, mentre tagliate a cubetti le altre.
Lo stesso fate con le amarene, lasciatene alcune intere, mentre le altre sminuzzatele.
Aprite il pan di spagna orizzontalmente e bagnate, con lo sciroppo, i due dischi. Farcite con la crema gialla il disco base, aggiungete poi e pezzi di ananas e di amarene. Chiudete con l’altro disco di pan di spagna.
Versate in superficie il resto della crema gialla facendola scendere anche lateralmente. Aiutandovi con la mano, attaccate la granella di nocciole lungo tutto il bordo laterale. In superficie poi guarnite con le fette di ananas intere e le amarene.
Tenete la torta in frigo almeno un’ora prima di servire.
20141130_162103
Una vera delizia!!!
20141130_163130

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.