Spaghetti alla Carrettiera

Oggi, sabato, giornata dedicata ai vari servizi che durante la settimana è impossibile sbrigare, normalmente si torna a casa per l’ora di pranzo. Cosa cucinare??? Mi è venuto in mente un piatto, di cui avevo sentito parlare non molto tempo fa, gli spaghetti alla carrettiera, ma che non avevo mai cucinato. Eppure questo è un tipico piatto della cucina napoletana, uno di quei piatti che si preparano in poco tempo. Ho letto poi che in effetti è un piatto molto antico, che si cucinava con ingredienti semplici, talvolta fatto con gli avanzi, pan grattato, briciole avanzate, acciughe, praticamente un piatto del popolo!
L’ho preparato in pochissimo tempo, l’unica cosa che ho omesso sono le acciughe che mi mancavano, ma è stato apprezzato lo stesso da tutta la famiglia, veramente buono.
20131130_135748Ingredienti x 4 persone:

  • 380/400g di spaghetti
  • 2 spicchi di aglio
  • 6 cucchiai di olio evo
  • 3 cucchiai di pane grattugiato
  • qualche filetto di acciuga sott’olio
  • sale
  • peperoncino o paprika piccante

Preparazione
Mettete a bollire l’acqua salata e cuocete gli spaghetti al dente.
Nel frattempo, in una padella capiente, portate a temperatura alta l’olio e soffriggete l’aglio tritato. Poi aggiungete e fate sciogliere le acciughe nell’olio. Quando le acciughe saranno quasi sfatte aggiungete il peperoncino e spegnete il fuoco. In un’altra padella fate tostare il pangrattato. Quando sarà ben dorato togliete la padella dal fuoco. Versate quindi gli spaghetti al dente nella padella con le acciughe, fate saltare la pasta per un minuto, aggiungendo poca acqua di cottura e aggiungendo il pane tostato. Servite caldissimi con una spolverata di prezzemolo tritato.
La prossima volta proverò a fare questo piatto mettendo anche le acciughe perché se era buono senza, figuriamoci con…..!!!!!!
Buon appetito!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.