Rotoli di Frittata con Friarielli e Scamorza

I Rotoli di Frittata possono essere farciti in più modi e serviti caldi o freddi. In questa ricetta ho preferito prepararli caldi con friarielli e scamorza, ma potete anche farcirli con spinaci o broccoli come verdura. Un secondo piatto vegetariano, facile da preparare, molto saporito e bello da vedere. Oggi, a tavola, un successone!!!
IMG-20150118-WA0006
Ingredienti per 6 persone:
Per le frittate:
8 uova
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di farina (io ho usato quella di riso)
1 tazzina di latte
sale q.b.
olio evo
Per la farcitura:
3 o 4 fasci di friarielli
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di olio evo
200g di scamorza
Preparazione:
Prima di tutto pulite e lavate i friarielli, lasciandoli nell’acqua. Mettete sul fuoco una capiente padella e soffriggete l’aglio tritato nell’olio.
Aggiungete quindi i friarielli passandoli nella padella senza scolarli, in modo tale da farli cuocere anche nella propria acqua di cottura.
Salateli e fateli appassire girandoli di tanto in tanto. Appena l’acqua si sarà asciugata, dopo circa una trentina di minuti saranno pronti.
Tagliate la scamorza a fettine sottili.
In una ciotola, sbattete le uova con il sale e il parmigiano grattugiato. In un’altra ciotolina sciogliete la farina con il latte, quindi versate il tutto nelle uova e mescolate.
Mettete un filo di olio in una padella antiaderente e fatelo scaldare, quindi versate due mestolini di composto di uova e cuocete la prima frittatina.
Andate avanti fino ad esaurimento del composto.
Distribuite su ogni frittatina un poco di friarielli e qualche fettina di scamorza.
2015-01-18 13.12.42
Arrotolatele ed adagiatele in una pirofila. Infornate a 180° per 10 minuti, il tempo occorrente per far sciogliere la scamorza.
2015-01-18 13.42.59
Servite a tavola intere oppure a fettine.
Buon appetito!!!
IMG-20150118-WA0008

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.