Patate Farcite con Mortadella e Scamorza

Sono girate per un poco di tempo sul web le foto di queste patate farcite e a me veniva sempre la voglia di provare a cucinarle. Quando poi ieri ho deciso di prepararle per la cena, non ho trovato neanche una ricetta! Allora ho pensato che potevo farcela da sola ed ho provato……..e ci sono riuscita!!!!! A vederle non sono niente male, ma soprattutto di sapore sono risultate eccezionali!!!
20140408_210412Ingredienti:

  • 8 patate di grandezza media (il numero dipende dalle persone, circa due a persona)
  • una noce di burro (circa 40g)
  • una busta di scamorza affettata (100g circa)
  • mortadellina da 200g* (senza glutine per chi è intollerante)
  • parmigiano grattugiato
  • pane grattugiato* (senza glutine per chi è intollerante)
  • sale q.b.
  • 500g di spinaci fresche puliti

* questi alimenti sono a rischio e bisogna controllare che abbiano il simbolo “senza glutine” oppure che siano presenti nel prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia
Preparazione:
Prima di tutto cuocete 10/15 minuti gli spinaci in acqua bollente salata. Scolateli e metteteli da parte lasciandoli nel colapasta in modo da fargli perdere tutta l’acqua.
Pelate le patate, sciacquatele e togliete ad ogni patata una fetta alla base in modo che possa appoggiare bene. Tagliatele a fette dello spessore di un centimetro, arrivando con la lama del coltello fino ad un centimetro circa dalla base. Aiutatevi con qualche attrezzo, io ho usato una pinza da cucina in plastica, ma potete anche inserire uno spiedino in legno a un centimetro dalla base in modo tale da poterle tagliare senza arrivare con la lama del coltello fino in fondo.
20140408_195454
Mettete sul fuoco una pentola d’acqua e, al bollore, salate e calate le patate facendole cuocere solo 5 minuti, il tempo di farle perdere un poco di amido. Quindi scolatele e lasciatele intiepidire.
Nel frattempo preparate le fettine di mortadella e di scamorza.
Con un coltello aprite man mano le fettine di patate ed introducete la mortadella e la scamorza oppure solo la scamorza (per esempio per chi è vegetariano).
20140408_202059
Imburrate un ruoto, adagiate prima gli spinaci e poi le patate farcite aggiungendo un poco di sale, qualche tocchetto di burro e cospargendole di parmigiano grattugiato e pangrattato.
20140408_204155
Cuocete in forno preriscaldato a 220° per 40 minuti circa, cioè fin quando si formerà la crosticina dorata.
20140408_210121
Buon appetito!!!
20140408_210517

4 Risposte a “Patate Farcite con Mortadella e Scamorza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.