Patate e Zucchine al Forno

Patate e Zucchine al Forno è uno dei contorni che preparo spesso la sera, accompagnato da un secondo piatto leggero. E’ un contorno sostanzioso, ma cotto al forno con pochissimo condimento, quindi l’ideale per chi vuol mangiare leggero ma con gusto!
La preparazione è semplice ed il risultato è ottimo….patate croccanti fuori e morbide dentro.
20150505_181328
Ingredienti per 4/5 persone:
1kg di patate
1kg di zucchine
3 cucchiai di olio evo
1 specchio di aglio piccolo
pane grattugiato (per chi è intollerante senza glutine)
sale grosso e fino
Preparazione:
Iniziate ad accendere il forno a 220° e a mettere sul fuoco una pentola capiente di acqua, portandola a bollore.
Pelate le patate e tagliatele a cubetti, sciacquatele e versatele nell’acqua bollente con una manciata di sale doppio.
Devono cuocere una quindicina di minuti. Questo serve ad eliminare l’amido dalle patate e quindi a farle cuocere in forno tenendole ben staccate l’una dall’altra e facendole diventare croccanti fuori e morbide dentro.
20150505_163520
Mentre cuociono le patate, lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fiammifero direttamente in una teglia quadrata o rettangolare da forno. Sbucciate l’aglio, sminuzzatelo ed aggiungetelo alle zucchine.
20150505_163536
Scolate bene le patate e versatele sulle zucchine. Aggiungete il sale fino, l’olio e mescolate il tutto con due cucchiai.
Infornate quindi a 220° nella parte alta del forno e cuocete per 45 minuti fino ad 1 ora (dipende un po’ dalle patate). Ogni tanto però (circa ogni 15 minuti) tirate fuori la teglia dal forno e mescolate, poi rimettete in forno.
20150505_173328
Una decina di minuti prima di spegnere il forno, quando già le patate e le zucchine iniziano la doratura, togliete la teglia dal forno ed aggiungete una bella manciata di pane grattugiato. Mescolate e rimettete in forno.
A cottura ultimata e cioè quando vedete che si è formata, intorno alle patate e alle zucchine, una bella crosticina dorata, il piatto è pronto.
20150505_181328
Servitelo caldo o tiepido…….è buonissimo!!!!
Buon appetito!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.