Pan Brioche Salato Farcito (Sofficissimo!!!)

Il Pan Brioche Salato è un rustico saporito e sofficissimo!!!! Si prepara velocemente, anche se deve avere il tempo x la lievitazione, ma vi assicuro che, accompagnato da una fresca insalata, risolve una cena! Questo modo di prepararlo a corona mi è stato suggerito dal blog Profumi Sapori e Fantasia, navigando su internet, e mi è subito piaciuto! Infatti è bellissimo anche nell’aspetto.
pan brioche salato
Ingredienti:
250g di farina 00
250g di farina Manitoba
150g di acqua tiepida
150g di latte tiepido
60g di olio di semi
1 cubetto di lievito di birra (o 1 bustina di lievito disidratato)
1 cucchiaio raso di zucchero
1 cucchiaino pieno di sale
Per la farcitura:
200g di prosciutto cotto a dadini
400g di scamorza o provola asciutta tagliata a dadini
1 tuorlo per la lucidatura
Preparazione Pan Brioche bimby:
Nel boccale versate l’acqua ed il latte tiepidi, l’olio, lo zucchero ed il lievito ed amalgamare a 37° per circa 1 minuto a velocità 1. Aggiungete poi le farine setacciate ed il sale, quindi impastare 30 sec. veloc 4 e infine 2 minuti in modalità spiga. Lasciate lievitare l’impasto nel boccale chiuso per 1 ora. Quando vedrete uscire il composto dal foro del coperchio, lavoratelo ancora 2 minuti in modalità spiga, quindi estraetelo e versatelo sul piano da lavoro.
Preparazione manuale ricetta Pan Brioche:
Versate le farine con il sale sul piano da lavoro e fate un buco al centro. In una scodellina sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido con lo zucchero, poi aggiungete l’olio e l’acqua e mescolate bene.
Versate il composto di liquidi nella farina poco per volta ed amalgamate fino ad ottenere un panetto di pasta liscio e non appiccicoso, aiutatevi anche con un altro poco di farina.
Ponete l’impasto in una ciotola leggermente infarinata, chiudete con della pellicola per alimenti e mettete in forno spento per 1 ora o fino al raddoppio del suo volume.
Quando l’impasto sarà ben lievitato, sgonfiatelo e ponetelo sul piano di lavoro, quindi con il matterello formate un rettangolo sottile. Coprite il rettangolo con il ripieno lasciando libero 1 centimetro circa dal bordo.
20150305_120636
Arrotolate l’impasto partendo dalla base più larga e tagliate delle fette di circa 2 cm, sistemandole in uno stampo a ciambella foderato con carta forno.


Ecco che il vostro Pan Brioche Salato Farcito sta prendendo forma!!!

20150305_121500
Accendete il forno a 50° per pochi minuti e poi spegnete lasciando solo la luce del forno accesa, quindi lasciate nel forno spento il ruoto fin quando l’impasto del pan brioche sarà nuovamente cresciuto.
IMG-20150305-WA0009
Estraete il Pan Brioche Salato dal forno e spennellate la corona con il tuorlo di un uovo mescolato con un cucchiaio di acqua. Cuocete il forno preriscaldato a 180° per circa 40/45 minuti.
IMG-20150305-WA0008IMG-20150305-WA0016IMG-20150305-WA0020
Se ti interessano altre ricette salate, clicca qui:
Cornettone alle Verdure
Treccia di Sfoglia con  Melanzane e Provola
Oppure direttamente da Cookaround, puoi provare questa ricetta: Calzone di Erbette

13 Risposte a “Pan Brioche Salato Farcito (Sofficissimo!!!)”

  1. Buonissimo il pan brioche. Era tropo buono, non mi hanno dato il tempo di fargli una foto! Domani provo la tua ricetta per le zeppole di San Giuseppe.grazieeee

  2. Ciao Lucia, ma figurati…….mi fa sempre molto piacere quando le mie ricette riescono bene anche a chi mi segue!!!! Grazie a te e buona giornata 🙂

    1. Ciao Annarita,
      l’impasto rimane morbido anche il giorno dopo.
      Poi, se vuoi servirlo tiepido, puoi anche metterlo in forno per 10 minuti a 180°.
      Fammi sapere come ti è riuscito! A presto
      Imma 🙂

      1. grazie ma non ho poi la possibilità di scaldare 🙁 ti chiedo un parere…. delle amiche mi dicono che va anche l’uovo nell’impasto… cosa ne pensi?

    1. Ciao Cinzia, lo puoi mettere lo speck affettato, ma lo devi comunque sminuzzare altrimenti rischi di non poterlo affettare bene.
      Grazie e buona serata!

  3. Ciao, il tuo pan brioche è favoloso, il migliore impasto che ho provato…quando ne faccio 2 insieme ed ho la fortuna che ne avanzi un pochino resta morbidissimo anche il terzo giorno, fantastico!
    VOLEVO CHIEDERTI , proprio xke così soffice sembra perfetto per usarlo come base per i pan goccioli visto che fino ad oggi quelli che ho provato sono già più duri la mattina seguente ( non secchi ma meno soffici, più compatti ) … secondo te cosa dovrei modificare per renderlo adatto a fare i pangoccioli?

    1. Grazie per i tuoi complimenti Michela. Io con questo impasto non ho mai provato a fare i pangoccioli, però credo che, aggiungendo magari 3 cucchiai colmi di zucchero, l’esperimento dovrebbe riuscire!
      Se ci provi mi fai sapere, ma se invece sperimento prima io, vuol dire che troverai la ricetta sul mio blog!!!
      Comunque grazie anche del consiglio!
      Buona serata 🙂 <3

  4. Ciao,complimenti per il pan brioche!davvero bello…vorrei provare a farlo per il compleanno della mia piccola che compirà 2 anni.mi piacerebbe dargli la forma del numero 2..hai consigli da darmi in merito?perché non so come fare.e poi un’altra cosa: per comodità vorrei farlo la sera prima,però si manterrebbe bene fino alla sera successiva?grazie in anticipo.buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.