Muffin con gocce di cioccolato (sofficissimi)

I Muffin con gocce di cioccolato sono dolcetti sofficissimi e golosi, da gustare a colazione o a merenda. La loro morbidezza è data dalla presenza, negli ingredienti, dello yogurt greco che li rende leggeri e sofficissimi. Personalmente li preferisco integrali, infatti oggi li ho preparati con un mix di farine, tra cui la farina di avena e quella di grano saraceno, che rendono questi muffin anche un po’ più rustici. Ma comunque potete utilizzare qualsiasi tipo di farina. Inoltre sono facili da preparare e non occorre nessun robot da cucina, ma solo due ciotole, un cucchiaio ed una frusta a mano. Infatti il segreto, per rendere ancora più soffici i muffin, è quello di non lavorare troppo il composto e di utilizzare gli ingredienti a temperatura ambiente.

Ingredienti (per 12 muffin)

280g di yogurt greco (io 0 grassi)
2 uova
50g di olio di semi
30g di sciroppo di agave o miele
250g di farina 00 (io ho usato 170g di farina senza glutine, 50g di farina di avena, 30g di farina di grano saraceno integrale)
100g di zucchero (semolato o di canna)
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
un pizzico di bicarbonato
un pizzico di sale
70g di gocce di cioccolato fondente

Preparazione:

In una ciotola unite i liquidi: uova, yogurt, sciroppo di agave o miele e olio. Amalgamate il tutto con una frusta a mano.

In un’altra ciotola, più grande, unite le polveri: farina, zucchero, lievito, vanillina, bicarbonato e sale

A questo punto versate il composto liquido nelle polveri e mescolate con un cucchiaio, fin quando saranno amalgamati tutti gli ingredienti.

Aggiungete quindi le gocce di cioccolato fondente e mescolate ancora.

Disponete i pirottini di carta dello stampo da muffin e riempiteli, aiutandovi con due cucchiai, con il composto, fino ad un centimetro dal bordo.

Mettete in forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per circa 25minuti (prova stecchino)

Ecco i vostri muffin con gocce di cioccolato appena sfornati

Aspettate che si intiepidiscano e poi alzateli dallo stampo, disponete i vostri muffin con gocce di cioccolato su un piatto da portata e cospargeteli con zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.