Moussaka – Sformato di Patate Melanzane e Carne

La Moussaka è una ricetta greca, ricordavo di averla mangiata un po’ di anni fa quando, un’estate, girai gran parte della Grecia in Camper. Quest’anno poi, che sono ritornata in un’isola greca, ho approfittato e l’ho assaggiata in diverse varianti. Si perchè la ricetta della Moussaka varia a seconda delle tradizioni familiari. C’è chi la fa con le patate, chi la preferisce senza; chi ci aggiunge la cannella e chi no….insomma anche io, nel provare a cucinarla, l’ho preparata secondo i miei gusti.
La preparazione della Moussaka è abbastanza semplice, ma un po’ lunga! Il risultato però, vi assicuro, che vi ripagherà alla grande!!!
In effetti qualcosa si può anche preparare il giorno prima, come la carne e la besciamella.
Comunque vi consiglio di provarla perchè ha un sapore unico!!!
201509_191115
Ingredienti:
Per la Besciamella clicca qui: Besciamella con e senza Bimby

Per la carne:
750g di carne macinata (anche metà manzo e metà maiale)
800g di pomodori rossi maturi
olio extravergine di oliva
1 cipolla 1 spicchio di aglio
1 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di grana grattugiata
1/2 cucchiaino di cannella
sale
pepe
Per le Melanzane:
1 e 1/2kg di melanzane
olio di semi
sale
Per le Patate:
900g di patate
olio extravergine di oliva
sale
Preparazione:
Preparate la besciamella e mettila da parte.
Preparate la carne, mettendo a soffriggere la cipolla e l’aglio tagliati finemente in qualche cucchiaio di olio evo. Aggiungete la carne macinata e fate rosolare per qualche minuto. Ora aggiungete il vino e fate evaporare. Infine versate i pomodori tagliati a pezzetti, sale e pepe. Fate cuocere una trentina di minuti, cioè fin quando vedrete la carne cotta e asciutta. A questo punto spegnete il fuoco e unite i due cucchiai di grana grattugiata.


Preparate le melanzane. Lavatele, spuntatele e tagliatele a fettine (non troppo sottili). Adagiatele in un colapasta coprendole man mano con sale doppio. Alla fine metteteci sopra un peso (ad esempio un piatto con un pacco di sale) e fatele perdere i liquidi per una mezz’ora.
Trascorso il tempo dovuto, sciacquate le melanzane, strizzatele ed adagiatele su un canovaccio.
Riscaldate l’olio di semi e friggete le melanzane, adagiandole su carta assorbente salandole man mano.


Preparate le patate sbucciandole e tagliandole a fette (mezzo centimetro di spessore). Fatele poi bollire in acqua salata per 7/8 minuti (non di più), scolatele e versatele in una teglia antiaderente. Salatele e mettetele in forno preriscaldato a 200° facendole rosolare per 15/20 minuti.


Assemblate adesso la Moussaka. Prendete un ruoto rettangolare o una teglia e iniziate con il primo strato di patate, poi il secondo di melanzane (la metà del quantitativo totale), stendete quindi tutta la carne e poi copritela con un altro strato di melanzane. Infine distribuite sulla superficie tutta la besciamella livellandola con una spatola o un cucchiaio.
Cospargete la besciamella con abbondante grana grattugiata e mettete a cuocete la Moussaka in forno a 180° per 1 ora circa, deve dorarsi la superficie.
20150919_10554120150919_13111720150919_131915
Sfornate la Moussaka, attendete una decina di minuti e poi servite.
Buon appetito!!!
20150919_19083320150919_191325

Precedente Torta all'Ananas Succosa Successivo Ciambella Sofficissima Solo Albumi (con e senza glutine)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.