Millefoglie Crema Gialla e Fragole (ricetta veloce!)

Millefoglie Crema Gialla e Fragole

Sabato scorso ho avuto l’esigenza di preparare un dolce velocemente….la Millefoglie Crema Gialla e Fragole….mi ha letteralmente salvato!!! In genere quasi sempre ho in casa, proprio per quando ne n’è la necessità, una confezione di sfoglie già pronte della Matilde Vicenzi. Ed infatti in quell’occasione l’ho potuta utilizzare per preparare questo dolce buonissimo, che piace sempre a tutti! Si tratta solo di preparare la crema gialla e condire le fragole….ora vi spiego come ho fatto!

Ingredienti:
Per la crema gialla:

  • 2 uova
  • 4 cucchiai di zucchero (80g)
  • 4 cucchiai di farina (70g)
  • 500g di latte
  • buccia di limone

Per comporre e guarnire la torta:

  • 1 confezione di 3 fogli quadrati di pasta sfoglia
  • 400g di fragoloni
  • 250g di succo misto di limone e arancia
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 200g di panna da montare

Preparate prima di tutto la crema gialla. Scaldate il latte con la buccia di limone in un pentolino, spegnendo la fiamma poco prima della bollitura. Nel frattempo, in un’altra pentola, mescolate le uova con lo zucchero, poi aggiungete la farina ed amalgamate fin quando risulterà un composto liscio ed omogeneo.
Togliete la buccia del limone dal latte e versate quest’ultimo nel composto mescolando per amalgamare il tutto.


Rimettete la pentola sul fuoco e fate addensare la crema sempre mescolando con un cucchiaio di legno (ci vogliono pochi minuti).
Versate quindi la crema in una ciotola, copritela con la pellicola facendola aderire alla crema (in modo da non far formare la pellicina) e lasciatela raffreddare.
Ora prendete i fragoloni (lasciatene 1 o 2 per la guarnizione finale), lavateli sotto l’acqua corrente e poi togliete il picciolo.
Tagliate i fragoloni a dadini piccoli in una ciotola ed aggiungete il succo misto di limone e arancia ed il cucchiaio di zucchero (se mettete più succo di limone, aggiungete ancora un po’ di zucchero). Lasciate i fragoloni in infusione nel succo per almeno una mezz’ora, mescolando di tanto in tanto. Prima di preparare la torta, filtrate le fragole lasciando lo sciroppo in una ciotola e i dadini di fragole in un’altra.

Ora componete la vostra Millefoglie Crema Gialla e Fragole.
Prendete un piatto possibilmente quadrato ed al centro spalmate un pochino di crema, giusto per non far muovere la prima sfoglia.
Sulla sfoglia versate qualche cucchiaio di sciroppo di fragole, spalmate qualche cucchiaiata di crema gialla e distribuite una generosa manciata di fragole.

Chiudete con un’altra sfoglia e guarnite la superficie come la prima. Coprite con l’ultima sfoglia e fate la stessa operazione con la crema e le fragole.

A questo punto montate la panna e guarnite a piacere la Millefoglie Crema Gialla e Fragole.
Mettete la torta in frigo e tiratela fuori al momento di servirla.
Millefoglie Crema Gialla e Fragole

Prova anche questa ricetta: Torta Fredda Yogurt e Fragole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.