Involtini di Melanzane con Cuore di Carne

Gli

Involtini di Melanzane con Cuore di Carne

sono bocconcini sfiziosi e molto saporiti! Mi sono venuti in mente una domenica che avevo a pranzo alcuni amici. Avevo fritto la sera prima le melanzane a fette per preparare un’altra pietanza e mi erano avanzate. Volevo servire a tavola anche delle polpette, che piacciono quasi sempre a tutti! Quindi mi è venuta l’idea di rendere queste polpette ancora più golose, quindi sono nati gli involtini di melanzane con cuore di carne . Il successo è garantito….un gusto eccezionale, quasi come una parmigiana, ma di carne! Provatele e poi mi direte…..
Involtini-di Melanzane-con cuore-di-carne
Ingredienti per 6/8 persone:
1/2 kg di melanzane
olio di semi
Per le polpette:
800g di macinato di carne(io preferisco metà manzo e metà maiale)
100g di pane ammollato nel latte
2 uova
1 spicchio piccolo di aglio
un ciuffo di prezzemolo
2 cucchiai di pecorino grattugiato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale q.b.
pepe (facoltativo)
Per il sugo:
1 bottiglia di passato di pomodoro
mezza cipollina
3 cucchiai di olio evo
Uno spruzzo di vino bianco
1 cucchiaio di zucchero
sale
una manciata di parmigiano grattugiato
Preparazione:
-Le melanzane potete friggerle anche il giorno prima in modo da anticiparvi. Comunque lavate e spuntate le melanzane, quindi tagliatele a fette spesse circa mezzo centimentro (quindi non troppo sottili) e alternatele, in un colapasta, con del sale doppio.
Lasciatele nel colapasta, con un peso sopra, per una mezz’ora in modo da far perdere il liquido amarognolo della buccia. Trascorso il tempo, sciacquatele e strizzatele.
Friggete quindi le fette di melanzane in olio di semi, trasferendole su carta assorbente. In genere io le tampono con carta assorbente anche sulla superficie.
-Preparate le polpette, quindi in una ciotola capiente, mettete tutti gli ingredienti (compreso il pane strizzato)ed amalgamate con le mani fin quando il composto avrà raggiunto una certa consistenza. Se dovesse risultare troppo molle, aggiungete un poco di pane grattugiato, ma se vedete l’impasto troppo asciutto, aggiungete un poco del latte in cui avete spugnato il pane. Formate a questo punto le polpette ed adagiatele su un piatto. Io le ho fatte cuocere nel microonde (finzione combinato) per circa 8/10 minuti. Ma, se non avete il microonde, potete farle cuocere nel forno a 180° per 20/30 minuti (finiranno di cuocersi successivamente).
-Preparate il sugo. Fate soffriggere la cipollina tagliata finemente in 1 cucchiaio di olio evo, quindi aggiungete il passato di pomodoro, il sale e lo zucchero. Coprite e fate cuocere il sugo per circa 1 ora.
-Ora componete i vostri involtini di melanzane con cuore di carne. Prendete una o due fette di melanzane ed avvolgeteci dentro una polpetta. Disponete questi involtini in una pirofila capiente.
20160327_131324
Ora distribuite sulla superficie degli involtini il sugo di pomodoro ed una manciata di parmigiano grattugiato.
20160327_131705
Infornate a 180° per 15/20 minuti.
20160327_141100
Buon appetito!!!
Involtini-di-melanzane-con-cuore-di-carne-
Prova anche questa ricetta: Involtini di Melanzane con Cuore di Provola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.