Il Mio Pane (La Ciabatta)

Questo pane è fantastico!!!! Si prepara in pochissimo tempo e non ci si sporca neanche le mani!!!!! Ieri sera infatti, era quasi ora di cena ed avevo dimenticato di comprare il pane!!! Ecco che mi è venuta in mente questa ricetta, vista sul web (vivalafocaccia.com) un po’ di tempo fa, che è veramente semplice e veloce. Il risultato poi è sorprendente!!!
20140210_223821
Ingredienti per una ciabatta:

  • 500g di farina 00
  • 370g di acqua a temperatura ambiente
  • 12g di lievito di birra fresco (oppere 5g di lievito secco)
  • 15g di sale
  • 1 cucchiaino di miele o di zucchero

Preparazione:
In una zuppiera sciogliete il lievito nell’acqua, aggiungete il miele o lo zucchero e mescolate. Poi aggiungete più o meno 3/4 di farina e continuate a mescolare con un cucchiaio.


Aggiungete il sale e mescolate per farlo sciogliere bene, poi la farina rimanente e continuate a mescolare.
Non serve impastare tanto, basta che la farina sia ben assorbita. Lasciate quindi lievitare per circa 90 minuti, coperto, magari nel forno spento, e vedrete che l’impasto raddoppierà di volume.

Per preparare la ciabatta, poichè l’impasto risulterà abbastanza appiccicoso, basterà inumidire il piano di lavoro, stendere un paio di strisce di pellicola, versare a pioggia un poco di farina e far scendere l’impasto con il cucchiaio senza toccare con le mani. Quindi versate ancora a pioggia della farina sull’impasto e con le mani, delicatamente, fate la forma della ciabatta (basta solo dare qualche colpetto lateralmente).

Preparate ora una teglia rivestita di carta da forno e versateci a pioggia un poco di farina di polenta, quindi
sollevate la pellicola trasparente e rovesciate la ciabatta sulla teglia in un colpo solo.
Mettete la teglia in forno preriscaldato a 200° con un piccolo pentolino di acqua calda per creare umidità nel forno e fate cuocere per 35/40 minuti.
Ecco il risultato

Se poi volete un risultato ancora più sorprendente ed avete più tempo a disposizione, provate a fare la ciabatta a lievitazione lenta. Gli ingredienti sono: 500 g di Farina, 380 g di Acqua, 9 g Sale 2 g di Lievito in polvere o 5 g di lievito di birra. Il procedimento è quasi uguale, solo che l’impasto si lascia crescere per 18 ore e poi, quando si versa sulla teglia da forno, si deve coprire con un panno e lasciarla lievitare ancora per 2 ore, quindi si inforna.
Il risultato è questo
DSCN3367

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.