Graffe (Krapfen o Ciambelle Dolci)

Graffe    Krapfen    Ciambelle Dolci

Passeggiando per le strade di Napoli, ci si accorge subito dell’odore inconfondibile delle graffe e, inevitabilmente, si entra nel bar e si accompagna il caffè o il cappuccino con una bella graffa calda!!! Un dolce classico della tradizione napoletana!!!! Quanto ci piacciono, soprattutto quando si preparano in casa e, appena fritte, si mangiano calde calde!!!! E’ un peccato di gola che, ogni tanto, bisogna concedersi!!! Con questa ricetta, trovata sul web, l’impasto riesce molto leggero e sofficissimo, grazie alle patate e alla doppia lievitazione. 20140308_182650Con queste dosi riescono da 20 a 30 graffe a secondo della grandezza. Ingredienti:

    • 500g. di farina manitoba o “0”
    • 250g di patate
    • 3 uova
    • 100g di burro
    • 70g di zucchero
    • buccia di limone grattugiata
    • 120ml di latte tiepido
    • un pizzico di sale
    • 25g di lievito di birra (un cubetto oppure una bustina di lievito secco)
    • olio di semi x friggere

Preparazione: Togliete il burro e le uova dal frigo. Lavate e lessate le patate in acqua. Nel frattempo, in una ciotola versate il latte tiepido, metà dello zucchero ed il lievito facendo sciogliere il tutto mescolando con un cucchiaio. Unite 130g di farina ed amalgamate finchè risulterà una pastella senza grumi. Coprite con la pellicola e mettete in forno spento a appena tiepido. Lasciate lievitare fino al raddoppio del suo volume (40/45 minuti circa).

Quando le patate saranno cotte, toglietele dall’acqua, sbucciatele, schiacciatele con lo schiacciapatate e lasciatele intiepidire. In una ciotola versate la restante farina e le patate intiepidite, lo zucchero restante, la buccia grattugiata del limone, il sale e le uova. 20140308_105543 Aggiungete anche la pastella che nel frattempo sarà lievitata ed amalgamate il tutto, quindi inserite il burro ammorbidito a pezzi e continuate ad impastare sul piano di lavoro per almeno 10 minuti. Rimettete l’impasto nella ciotola cosparsa con poca farina e coprite con la pellicola, lasciando lievitare per un paio di ore.

A questo punto riprendete l’impasto, versatelo sul piano di lavoro, dateci un’altra impastata ed eventualmente, se risultasse un poco troppo appiccicoso, aggiungete un altro poco di farina. Tagliate man mano dei pezzetti di impasto e formate dei cilindri chiudendoli poi su se stessi formado le ciambelline. Oppure, più semplicemente formate delle palline di impasto, schiacciatele leggermente e, con le mani infarinate, praticate un foro centrale.Tenete presente che cresceranno ancora, quindi non fatele troppo grandi.


Disponete le ciambelle su carta forno infarinata, copritele con un canovaccio e fatele crescere ancora per un’oretta.
20140308_171045Friggetele in abbondante olio di semi bollente, poggiatele su carta assorbente e poi passatele nello zucchero semolato.
Un piccolo accorgimento è quello di versare poco zucchero nella ciotola, in modo da cambiarlo ogni tanto in quanto tenderà ad assorbire l’olio della frittura.
Ed ora non vi resta che assaggiarle!!!!!
20140308_182438
20140308_182316

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.