Dessert Veloce Fragole e Yogurt

Dessert Veloce Fragole e Yogurt

Se volete realizzare un dolce al cucchiaio che non vi faccia perdere troppo tempo, la ricetta del Dessert Veloce Fragole e Yogurt è proprio quella che fa per voi!!! Ottimo dessert….ad ogni boccone una sensazione diversa….la crema vellutata allo yogurt, il croccante del biscotto e la freschezza delle fragole! Un dessert che si prepara in fretta, ma con un risultato golosissimo!
dessert veloce fragole e yogurt
Ingredienti per 5 coppette medie:

  • 250g di fragole
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 80g di biscotti tipo digestive (per chi è intollerante, sostituite con biscotti senza glutine)*

per la crema:

  • 250g di yogurt (io fragola e banana)*
  • 100g di mascarpone
  • 50g di sciroppo (ricavato dalle fragole)
  • 40g di zucchero
  • 6g di gelatina*

*per i celiaci e gli intolleranti, controllate che questi alimenti siano senza glutine.
Preparazione:
1) Pulite le fragole, sciacquatele e tagliatele a pezzetti piccoli. Raccoglietele in una ciotola ed aggiungete 2 cucchiai di zucchero. Mescolate bene e mettete da parte.
2) Mettete i fogli di gelatina in acqua fredda e teneteli in ammollo una decina di minuti.
3) Sbriciolate grossolanamente i biscotti con le mani oppure schiacciateli con il fondo di un bicchiere (non devono essere troppo tritati) e metteteli da parte.
4) Versate un paio di cucchiai di yogurt in un pentolino e mettete sul fuoco. Strizzate i fogli di gelatina e scioglieteli nello yogurt caldo. Appena si saranno sciolti, spegnete il fuoco e mettete da parte il composto in modo da farlo intiepidire.
5) Nel frattempo unite il mascarpone con il resto dello yogurt. Per amalgamare usate una frusta a mano oppure il minipimer.
Aggiungete i 40g di zucchero e i 50g di sciroppo che si sarà formato dalle fragole mescolate allo zucchero (basterà filtrare le fragole in un colapasta o un colino). Unite al composto anche lo yogurt con la gelatina sciolta.
6) Ora potete comporre il vostro dessert veloce fragole e yogurt nelle coppette. Quindi versate prima due cucchiai di crema, poi distribuite i biscotti sbriciolati. Aggiungete quindi le fragole (lasciandone qualcuna per guarnire in superficie la coppa) ed infine ancora la crema. Distribuiteci quindi sopra tre o quattro pezzettini di fragole.
dessert veloce fragole e yogurt
Il dessert veloce fragole e yogurt lo potete gustare subito oppure lasciarlo in frigo e mangiarlo più fresco.

Provate anche la Torta Fredda Yogurt e Fragole, un dolce imperdibile!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.