Danubio Salato con Impasto Leggero

Danubio Salato con Impasto Leggero

Mi è sempre piaciuto il Danubio Salato , ma la ricetta tradizionale è un po’ troppo calorica e quindi non lo posso preparare spesso!!!
Ho pensato allora di adattare la ricetta di un pan brioche fatto un poco di tempo fa, che non ha burro nell’impasto e che risulta comunque morbidissimo. Ho preparato quindi, in questo modo, il mio Danubio Salato con impasto leggero ed il risultato è stato fantastico!!! Sofficissimo e saporito….direi una bella alternativa a quello tradizionale, anche perché così lo posso fare più spesso, dato che ai ai miei cari piace molto!!!
20161108_200728
Ingredienti:

  • 250g di farina 00 (io ho usato quella integrale)
  • 250g di farina Manitoba
  • 150g di acqua tiepida
  • 150g di latte tiepido
  • 60g di olio di semi
  • 1 cubetto di lievito di birra (o 1 bustina di lievito disidratato)
  • 1 cucchiaio raso di zucchero
  • 1 cucchiaino pieno di sale

Per la farcitura:

  • 300g di salumi e formaggi misti
  • 1 tuorlo per la lucidatura

Preparazione Pan Brioche bimby:
Nel boccale versate l’acqua ed il latte tiepidi, l’olio, lo zucchero ed il lievito ed amalgamare a 37° per circa 1 minuto a velocità 1. Aggiungete poi le farine setacciate ed il sale, quindi impastare 30 sec. veloc 4 e infine 2 minuti in modalità spiga. Lasciate lievitare l’impasto nel boccale chiuso per 1 ora. Quando vedrete uscire il composto dal foro del coperchio, lavoratelo ancora 2 minuti in modalità spiga, quindi estraetelo e versatelo sul piano da lavoro.
Preparazione manuale ricetta Pan Brioche:
Versate le farine con il sale sul piano da lavoro e fate un buco al centro. In una scodellina sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido con lo zucchero, poi aggiungete l’olio e l’acqua e mescolate bene.
Versate il composto di liquidi nella farina poco per volta ed amalgamate fino ad ottenere un panetto di pasta liscio e non appiccicoso, aiutatevi anche con un altro poco di farina.
Ponete l’impasto in una ciotola leggermente infarinata, chiudete con della pellicola per alimenti e mettete in forno spento per 1 ora o fino al raddoppio del suo volume.
Prendete l’impasto e formate 13 o 14 palline (se il composto dovesse risultare un poco appiccicaticcio, bagnatevi le mani di olio di semi). Schiacciatele al centro e disponete in mezzo la farcitura.
20161108_182816
Chiudete ogni pallina e ponetele man mano in un ruoto oliato ed infarinato.
20161108_183515
Rimettete il ruoto nel forno spento per la seconda lievitazione. Dopo circa 1 ora o anche prima se l’ambiente è tiepido, riprendete il ruoto e spennellate le palline con tuorlo d’uovo mescolato ad un cucchiaio di acqua.
danubio-salato
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35/40 minuti.
20161108_195707
20161108_195925
Ecco il vostro Danubio Salato con impasto leggero e sofficissimo!!!
Buon appetito!
danubio-salato
Se vuoi, puoi provare anche quello dolce! Clicca qui per la ricetta: Danubio Dolce alla Nutella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.